Come impara il tuo bambino? Con la vista, l'udito o il tatto?

stile apprendimento sensi bambino

Esistono vari modi con cui i bambini apprendono e ci sono differenze anche tra maschi e femmine in questo campo. Che tipo è il tuo bambino?

Ogni bambino impara in modo diverso

Ascoltatore, osservatore o dinamico: come è il vostro bambino quando deve imparare e conoscere il mondo che lo circonda?

C'è chi deve toccare tutto, chi ascolta e assimila ogni parola e c'è anche chi guarda con curiosità per poi replicare. Secondo una ricerca del Centro per lo studio degli stili di apprendimento e l'insegnamento di New York, ogni neonato ha un innato stile di apprendimento che si porterà dietro anche da grande, in modalità un po' differenti, ma molto simile a quello utilizzato appena nato.

Già nel primo anno di vita si possono dividere i piccoli in tre categorie principali in base a come percepiscono la realtà: il gruppo uditivo, quello visivo e quello tattile. Qualche cucciolo borbotta o inizia la lallazione prima del tempo, qualcun altro ha sempre lo sguardo fisso per capire qualcosa mentre altri muovono in continuazione braccia e gambe per orientarsi e comprendere il mondo.

Maschi e femmine imparano in modo diverso

Se avete un maschio e una femmina in casa vi siete sicuramente rese conto della differenza con cui imparano.

Secondo i ricercatori lo stile di apprendimento di un bimbo è diverso da quello di una bimba. Il maschietto è visivamente più attento, è attratto dai colori e dai movimenti, inoltre è fisicamente più attivo, la femminuccia parla prima, vocalizza meglio, impara a leggere con facilità ed è attirata più dai suoni, per questo in classe riesce a seguire meglio gli insegnanti.

Le bambine riescono a mettersi in ascolto in modo naturale, mentre i bambini scrutano con gli occhi per capire bene cosa gli sta succedendo intorno.

Di solito il modo di apprendere dei bambini, indipendentemente dal sesso, resta invariato a meno che un adulto non lo incoraggi verso un cambiamento.

E i vostri bambini che stile di apprendimento hanno? Imparano con gli occhi, con le orecchie, con la bocca, con le mani o con tutti i sensi insieme?

Lascia un commento