Tosse nei bambini: i consigli naturali che funzionano davvero!

 In inverno, uno dei disturbi più comuni tra i bambini è quello della tosse. E la tosse, molto spesso, manda in crisi mamma e papà che non sanno che fare di fronte a un attacco particolarmente acuto o una nottata in bianco per gli spasmi.

 A ben vedere, però, la tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo e serve ad espellere sostanze irritanti come microbi, polveri, fumo, muco. Tossire quindi è un’azione di difesa e i sedativi per tossi secche o grasse non andrebbero utilizzati perché riducono l’efficacia del naturale effetto dei colpi di tosse.

 Ma per dare un piccolo sollievo ai nostri bambini, è possibile ricorrere a semplici rimedi naturali, per calmare un po’ la tosse e alleviare gli spasmi. Vediamo i più efficaci:

 1. Bere molte sostanze calde. Questo rimedio è utile specialmente con la tosse grassa, perché i liquidi caldi aiutano a sciogliere il catarro e hanno un’azione emolliente sulla gola irritata.

2. Dormire con la testa sollevata. Mettere due cuscini sotto la testa del bambino è un’ottima soluzione per favorire una migliore respirazione e liberare i bronchi dall’accumulo di catarro.

3. Areare spesso le stanze per evitare l’accumulo di germi e batteri.

4. Fare frequenti lavaggi nasali. Tenere pulito il naso dei bambini con soluzione fisiologica (disponibile anche nel formato spray) è il primo passo per evitare l’accumulo di muco e catarro. Da ripetere anche 5-6 volte al giorno.

5. Fare un bagnetto caldo con vapore prima della nanna. Con la sua azione emolliente, l’acqua calda ha un effetto calmante per il bambino, anche a livello psicologico.

6. Spalmare una pomata al timo sul petto e sotto la punta dei piedi.

7. Olio essenziale all’eucalipto. Versare poche gocce su un fazzoletto da annusare a fondo, ha un effetto calmante per le vie respiratorie.

 E allora, se il vostro bimbo ha la tosse, state tranquilli, provate questi piccoli rimedi della nonna e fateci sapere!

14 comments

  1. Surama Perez Martinez 7 gennaio, 2016 at 19:21 Rispondi

    Un cucchiaino di olio di semi di girasole con un pizzico di sale fa passare la tosse…l’ho fatto con miei tre figli…provate! Tutto naturale fatto da mia nonna..ho provato anch’io quando avevo le crisi di asma…anche i più piccoli posso prenderlo….in bocca al lupo ;-)

Lascia un commento