Tuo figlio fa i capricci? Come risolvere la questione...

se tuo figlio fa i capricci

Uno dei momenti più difficili per un genitore è rapportarsi con il proprio bambino quando fa i capricci.

Come comportarsi? Metterlo in punizione? Una sonora sgridata o una sculacciata "vecchio stile"? O forse usando l'indifferenza?

Tutte queste soluzioni sono poco opportune e non assicurano il risultato sperato, anzi non fanno altro che aumentare la rabbia e la frustrazione dei piccoli. In alcuni casi i capricci dei bambini possono dipendere un malessere fisico, ma nella maggior parte delle volte sono delle fisime del tutto normali a quell'età.

Tuo figlio fa i capricci? Una domanda può essere la soluzione

Cosa fare se tuo figlio fa i capricci? La soluzione potrebbe essere una semplice domanda, come suggerisce una mamma.

Quando il piccolo inizia a fare le bizze la questione da porre è: "Si tratta di un problema grande, medio o piccolo?".

Se il problema è grande non c'è soluzione, quindi è inutile sbraitare. Se il problema è piccolo allora si può trovare facilmente un rimedio. Se il problema è medio bisogna lavorarci un po', ma è possibile trovare una soluzione.

Non sottovalutare le capacità di tuo figlio

Alcuni genitori pensano che urlare o mollare qualche ceffone sia la soluzione più sbrigativa per far calmare i propri figli, ma non è così. I bambini hanno un'alta capacità comprensiva e comunicativa, bisogna solo trovare il modo giusto per interagire con loro senza isterismi o frenesie eccessive.

14 comments

  1. Emili Emili 4 ottobre, 2017 at 23:48 Rispondi

    Secondo me la prima cosa che si fa ,tutte le mamme dobbiamo chiedere di togliere quei kinder davanti alle casse di supermercati.Perche nessuno dice niente ?bambini si mettono in panico per quella spazzatura,diventano nervosi e i bastardi fanno i soldi 😡😡

  2. Roberta Cattò 5 ottobre, 2017 at 20:22 Rispondi

    Quando vedo che è un grande capriccio.. e non riesco a calmarlo in altro modo.. faccio finta di piangere.. come fa lui.. alla fine mio figlio di 2 anni e mezzo si mette a ridere.. e si passa ad altro… 😕😂

Lascia un commento