Non riesci a dormire? 5 rimedi per mamme insonni

mamma insonne consigli dormire

Nessuna neo-mamma si aspetta, con un neonato in casa, di potersi ancora concedere le lunghe dormite della domenica mattina o di riposare 8 ore consecutive. La privazione del sonno, per almeno il primo anno di vita del bambino, è una condizione molto diffusa e che può mettere a dura prova la salute psichica e fisica delle mamme insonni.

Spesso il piccolo dorme poco, la notte si sveglia continuamente per mangiare o per essere coccolato, e più che sprofondare in un sonno profondo si assopisce per brevi pisolini. Il risultato del protrarsi notte e giorno di questa situazione? Che le mamme diventano esauste e perdono la pazienza, il buonumore e l’energia.

Come prendere sonno senza impazzire e soprattutto senza ricorrere a farmaci per dormire?

insonnia mamma

5 rimedi per mamme insonni

La respirazione

È notte fonda e dopo l’ennesima poppata il bambino si è finalmente addormentato. Peccato che alcune mamme insonni non riescano più a tornare a letto e ad assopirsi. L’agitazione, l’eccesso di stanchezza e lo stress possono peggiorare l’insonnia, ingabbiando mamma in uno stato intorpidito, ma vigile.

Per calmarvi e allontanare le tensioni, provate ad eseguire degli esercizi di respirazione profonda: un vero toccasana per distendere corpo e mente e per abbassare il ritmo cardiaco e silenziare il tam-tam dei pensieri.

insonnia respirazione

L'ambiente domestico

Se il sonno è la vostra priorità, fate attenzione all’arredamento degli ambienti domestici: per conciliare il riposo, e per rendere anche un breve pisolino davvero rigenerante, la casa deve essere rilassante e silenziosa. La camera di mamma e papà deve essere priva di oggetti tecnologici (immaginate l’incubo del telefono che squilla quando il piccolo si è appena assopito, e voi con lui) e la luce deve essere sempre soffusa. Valutate di installare un regolatore di luminosità in camera, per non farvi abbagliare dalla luce forte della lampadina quando la notte dovrete allattare o cambiare il piccolo.

insonnia mamma arredamento casa

Il pensiero positivo

Se la prolungata assenza di riposo sta alimentando la frustrazione dentro di voi, sappiate che entrare nel circolo vizioso di fissarsi solo sul poco sonno del bambino e sulla vostra stanchezza, non potrà che peggiorare le cose. Negatività alimenta negatività. Tensione genera tensione.

Per rasserenarvi, ricordate che essere mamme che faticano a dormire è perfettamente normale e naturale: i bambini, ahimè, sono “programmati” per svegliarsi durante la notte, e il loro comportamento spesso non dipende dal vostro. Evitate, quindi, di colpevolizzarvi e vivete ogni notte come una storia a sé: niente previsioni o pregiudizi, per non mettere su voi e il piccolo più pressione del necessario.

insonnia mamme

La corretta alimentazione

Le mamme insonni spesso durante il giorno sono talmente stanche da non avere tempo e voglia di mettersi ai fornelli. Buttarsi su un’alimentazione in stile junk-food, però, potrebbe peggiorare la salute generale e diminuire il livello di energia.

Per non sentirvi troppo stanche o appesantite dal cibo, evitate carboidrati complessi e cibi troppo zuccherati. A cena privilegiate un’alimentazione leggera e in grado di conciliare il relax ed eliminate dalla tavola i cibi eccitanti, come cioccolato, peperoncino e le bevande che contengono caffeina. Favorite il consumo di frutta, verdura e proteine magre, limitando il consumo di carne rossa.

alimentazione contro insonnia

Prendersi tempo per sé

Dopo giorni, settimane o mesi di disturbi del riposo, le mamme insonni devono necessariamente adottare una tecnica semplice, quanto efficace: dormire quando il piccolo dorme. Secondo gli esperti, infatti, anche un semplice pisolino di 20 minuti può dare una carica di energia, che dura a lungo ed è un ottimo metodo naturale per combattere l'insonnia.

E se, nonostante la stanchezza, proprio non riuscite a dormire a comando impiegate il tempo in cui il piccolo dorme per rilassarvi: concedetevi un bagno caldo o gustatevi una puntata della vostra serie preferita sdraiate sul divano. I piatti possono aspettare!

relax mamma stanca

1 comment

Lascia un commento