Il 9 Ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

giornata-nazionale-delle-famiglie-al-museo

Anche quest'anno, dopo il grande successo delle passate edizioni, si terrà la F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L'appuntamento è per il 9 di ottobre e sarà un'occasione per vivere una giornata al museo con tutta la famiglia.

F@Mu 2016 - “Giochi e Gare al Museo", è un appuntamento speciale che coinvolge grandi e bambini. In questa giornata, infatti, saranno aperti alle famiglie diversi Musei, spazi espositivi, fondazioni, sparsi su tutto il territorio nazionale. Ma la cosa più interessante è che si terranno diversi laboratori e attività ludico-didattiche per intrattenere gli ospiti più piccini. Quest'anno il tema è "Giochi e Gare al Museo", per rendere omaggio alle recenti Olimpiadi.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: tutti più vicini alla cultura

Si tratta quindi di un appuntamento davvero importante che servirà ad avvicinare i bambini alla cultura e al piacere della scoperta dei luoghi un po' magici, un po' misteriosi dei musei, con la propria famiglia. Cibo per la mente, ma anche tanto divertimento.

Infatti, i testimonial dell'evento, sono Matì e Dadà, i protagonisti di una divertente collana di libri per l’infanzia edita da Sillabe e di un cartone animato che va in onda sulla RAI e che ha come tematica l’arte, ovviamente trattata in modo che possa essere compresa anche dai bambini. Matì e Dadà saranno anche protagonisti di alcuni video trasmessi nei musei che aderiranno all’iniziativa.

Un’iniziativa davvero interessante per trascorrere una giornata diversa dalle solite, ora che la scuola è cominciata e non si ha più tanto tempo da trascorrere con mamma e papà, quale occasione migliore di quella di poter apprendere e divertirsi. Queste giornate dedicate alla cultura, ovviamente a misura di bambino, dovrebbero essere più diffuse nell’arco dell’anno, in modo da avvicinare i bambini alle meraviglie che si trovano sul nostro territorio.

Purtroppo, a carattere nazionale viene fatto ancora troppo poco, e anche le scuole non sono sufficientemente coinvolte in iniziative culturali. Approfittiamo quindi di questa importante iniziativa, tutte le informazioni sui musei che aderiscono si trovano sul sito ufficiale dell'iniziativa famiglie al museo.

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.