I vaccini sono fondamentali per i bambini per prevenire una serie di malattie, tra cui quelle esantematiche, ma i piccoli sono spesso spaventati dall’affrontare questa terapia: quello che temono di più è soprattutto l’ago che entra nel braccio. Una recente ricerca, effettuata da un team di esperti della York University del Canada, ha dimostrato che più i bambini hanno paura del vaccino e più sentono dolore. Inoltre esiste una correlazione tra questa sensazione e il modo in cui i genitori si comportano prima e durante la puntura.
Le strategie per rilassare i bambini durante le punture
Per far sentire meno dolore ai bambini mamma e papà hanno un ruolo fondamentale. Lo studio ha dimostrato che nei casi in cui i genitori riescono a distrarre i propri figli questi affrontano meglio la vaccinazione.
Quindi le strategie da adottare prima della somministrazione del vaccino sono le seguenti: mostrate loro dei video divertenti o musicali, giocate con loro o programmate assieme un’attività divertente da fare dopo la puntura. Durante la fase critica, invece, aiutate i bambini a fare respiri profondi, incoraggiarli dicendo che andrà tutto bene evitando le critiche e i “mi dispiace”. Un’altro metodo efficace per farli stare meglio? Sicuramente una buona dose di coccole non guasta mai!
Voi che trucchi adottate quando vostro figlio ha paura delle iniezioni?



