A due anni fa le faccende di casa: il metodo 'montessoriano' di una mamma inglese

a-due-anni-fa-le-faccende-di-casa-il-metodo-montessoriano-di-una-mamma-inglese

Arriva dal Sussex una notizia davvero particolare. Riguarda un bimbo di appena due anni, che alla sua tenera età è in grado di svolgere lavori domestici impegnativi ed anche pericolosi, come maneggiare le forbici ed usare il fuoco.
Tutto merito, assicura la mamma, del metodo Montessori.

Sussex: il metodo Montessori applicato ad un bimbo di due anni

Sua mamma si ispira al metodo Montessori, famoso metodo di pedagogia che prende il nome da Maria Montessori. Questa tecnica di puericultura prevede che il bambino sia libero di esplorare, di apprendere e di imparare senza virtualmente limiti ed imposizioni. Mamma Florence ha preso alla lettera questa impostazione, a giudicare dalla storia del suo bambino raccontata a diversi quotidiani inglesi come il 'The mirror'.
Jax, suo figlio di due anni, ha appreso a svolgere molti lavori che a volte anche gli adulti svolgono con difficoltà. Sa fare il tè, il bucato, e cucina usando utensili affilati e fuoco con un minimo di aiuto.
A chi le rimprovera di esporre suo figlio a pericoli inutili, mamma Florence risponde che questa tecnica ha reso il suo bambino indipendente, e che oltre tutto lei gli sta sempre accanto.

Florence: con la tecnica Montessori non ci sono più scuse

Quante volte una madre disattende le richieste dei bambini con motivazioni più o mano valide? 'Ora non ho tempo', o ancora 'questa è una cosa da grandi', sono frasi che secondo Florence i genitori dicono ai figli quando non hanno voglia di passare del tempo con loro o ad insegnare cose.

Al contrario, racconta al 'The Mirror,' : "insegnando a Jax ad essere autosufficiente, non solo l'ho reso più forte ed autonomo, ma passo con lui in realtà molto tempo"
Il motivo è che naturalmente non lo lascia mai solo col pericolo di farsi male.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.