Scuole chiuse: le attività da fare in casa durante le vacanze

caccia al tesoro bambini in casa

Quasi tre mesi lontano dai banchi di scuola sono tanti per i bambini che richiedono dai genitori sempre più attenzioni e attività per trascorrere questo tempo di vacanza. Dall'altro lato mamma e papà non sempre hanno a disposizione così tanti giorni di ferie, a volte possono contare su un paio di settimane e altre un mese intero da dedicare alla famiglia.

Cosa fare in casa durante le vacanze?

Se il campo estivo costa troppo o dura poco, i piccoli possono passare il loro tempo in casa durante le vacanze estive in modo divertente anche in compagnia dei nonni, di una baby sitter o di un genitore. L'importante è avere a disposizione un elenco di attività da svolgere per non sentirsi dire: “Mamma adesso che facciamo?

Un interessante gioco, che se preparato in anticipo e con grande attenzione e precisione può durare anche qualche ora, è la Caccia al tesoro. Basta organizzare indizi, nascondere mappe in luoghi nascosti della casa e offrire un premio inaspettato in regalo. Ai bambini piacerà diventare dei pirati investigatori ed è un passatempo che si può svolgere anche in compagnia di un fratello o di una sorella o di un amico.

caccia al tesoro bambiniI giovani vacanzieri possono anche trasformarsi in piccoli chef per la realizzazione di una merenda fatta in casa. Le ricette per preparare gelati o frullati sono semplici e con l'aiuto di un adulto impastare torte e biscotti riempirà i loro pomeriggi. Inoltre, il tempo può trascorrere piacevolmente con la visione di un film adatto a tutta la famiglia o con la realizzazione di oggetti come aquiloni, barche, aerei, gioielli o con la creazione di giochi fai da te con il riciclo creativo.

Attività fuori casa per bambini

Nelle giornate meno calde si può giocare fuori casa e organizzare un pic-nic nel parco cittadino, la visita a una libreria per bambini o a una fattoria didattica o fare una gita fuori porta in un parco acquatico. C'è solo da scegliere il modo più divertente per trascorrere il tempo a disposizione, senza dimenticare che anche la noia può insegnare qualcosa ai bambini, soprattutto a sviluppare la creatività.

pic nic bambini estate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.