Classici giochi per il pomeriggio di Natale

giochi

Felice Natale, care mamme! State trascorrendo una felice giornata circondate da parenti e famiglia? Babbo Natale, i doni, le sorprese, lo stare insieme con tutta la famiglia… sono moltissimi i motivi che rendono l’atmosfera natalizia attesa da grandi e piccini.

Dopo il grande pranzo del 25, il pomeriggio di Natale è il momento ideale da passare insieme a tutta la famiglia, giocando! Ecco allora qualche consiglio sui migliori giochi, dagli evergreen alle nuove proposte per tutta la famiglia!

Tombola e mercante in fiera: i cult

Amati soprattutto delle generazioni più grandi, questi giochi sono dei veri e propri cult intramontabili che riuniscono tutta la famiglia. Come vuole la tradizione, al mercante in fiera si gioca con i soldi. Per la tombola, invece, una buona idea è quella di far portare a tutti dei piccoli oggetti, gadget, sorpresine di riciclo ecc… da impacchettare con fogli di giornale e usare come premi di terni, cinquine e tombola finale!

Giochi per bambini

1. Le renne dispettose

Ideale per bambini dai 3 agli 8 anni. Spargete per terra dei fogli di giornale in numero uguale ai bambini. I giornali per terra saranno le tane e i bambini le renne dispettose. Un aiutante di Babbo Natale (cioè un adulto) azionerà la musica (rigorosamente natalizia) e le renne usciranno dalle tane. Quando la musica si spegnerà, le renne dovranno rincasare. Ma a ogni giro, verrà tolta una tana e le renne verranno eliminate una ad una, finché rimarrà la vincitrice! Il classico gioco delle sedie, che in clima natalizio assume tutto un altro sapore!

2. Il cappello di Babbo Natale

Ideale per bambini dai 5 ai 7 anni. Bastano due cappelli da Babbo Natale e il gioco è fatto! Si dividono i giocatori in due squadre poste in fila indiana e si posiziona un timer su 2 o 3 minuti. Ognuno, con le mani alzate, dovrà passare il cappello all'indietro al giocatore dietro di lui. L’ultimo della fila dovrà correre all’inizio e ricominciare a passarlo indietro e così via. La fila che, allo scadere del tempo, avrà fatto più giri, sarà la vincitrice.

3. I sacchi di babbo Natale

Ideale per bambini dai 7 ai 12 anni. Preparate due sacchi della spazzatura (o di juta) pieni di carta igienica e all'interno nascondete 20 tappi di sughero. I giocatori, divisi in due squadre, dovranno cercare nei sacchi e trovare i “doni” (cioè i tappi) e passare la mano al giocatore successivo. La squadra che troverà per prima tutti e venti i tappi, sarà la vincitrice.

E allora…non resta che divertirsi, e Buon Natale a tutti!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.