È dimostrato: i bambini NON sanno attraversare la strada

attraversare-la-strada

Attorno ai 3 anni, accantonati pannolini, pappette e notti insonni, si fa più intensa per i genitori la fase dell'insegnare tantissime cose ai propri figli. Si va dal salutare quando si entra e si esce da un posto e si arriva al ringraziare quando si riceve qualcosa, si va dall'imparare ad andare in bicicletta all'attraversare la strada.

Soffermandoci per oggi solo su quest'ultima attività, alzi la mano la mamma che non ha perso anni di vita in prossimità di un attraversamento pedonale in compagnia del proprio bambino….

I bambini, per loro natura, non hanno uno spiccato senso della sicurezza e, quindi, tendono a mettersi in continuazione in pericolo; se questa non certo indifferente loro caratteristica non bastasse a rendere palpitante il momento dell'attraversamento della strada, ecco che si aggiungono anche una serie di competenze e abilità che nei più piccoli non sono ancora sviluppati.

Secondo uno studio condotto dall'Università di Guelph, in Canada, pubblicato su Injury prevention, analizzando 139 bambini al momento di attraversare la strada, il 6% di loro sarebbe stato travolto se si fosse trattato di vita reale e non di una simulazione.

Infatti, i bambini, se di età inferiore agli 8 o 9 anni, non hanno sviluppato le capacità che gli consentono di attraversare la strada in sicurezza: passare da un lato all'altro della strada richiede infatti la capacità di percepire non solo la velocità con cui il veicolo è in arrivo, ma anche della sua distanza. Oltre a combinare queste due percezioni spazio-temporali, bisogna saper valutare la presenza di eventuali ostacoli (come le auto ferme in sosta) che possano compromettere la visuale.

Insomma, anche se lo abbiamo spiegato centinaia di volte come si attraversa la strada, i bambini piccoli non sono – non per colpa loro – in grado di valutare correttamente il momento giusto per attraversare. E per noi mamme, dunque, oltre alla pazienza di rispiegare più e più volte come si fa, non rimane che prenderli per mano e attraversare insieme, in tutta sicurezza.  

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.