Film di animazione per i nostri figli? Le proposte di Netflix

film animazione bambini netflix

Sin dal suo sbarco in Italia, la piattaforma Netflix ha arricchito la sua offerta e, accanto ai film per adulti, ci sono tante opportunità per i più piccoli: oltre alle serie originali, c'è una vasta selezione di film di animazione (i vecchi "cartoon") che entusiasmano i bambini come i genitori. Tra proposte più recenti che fanno uso di tecnologie digitali e qualche classico del passato, ecco una serie delle migliori pellicole di animazione presenti su Netflix da vedere in famiglia.

I classici del cinema di animazione per bambini

Alcuni dei film di animazione degli ultimi anni non sono solo prodotti di intrattenimento per i bimbi (messaggi positivi, storie che stimolano l'intelligenza, personaggi ben caratterizzati) ma anche per gli adulti. E, da questo punto di vista, l'offerta di Netflix Italia è abbastanza variegata: in questa rassegna si può partire dai classici che, anche se non recenti, continuano a riscuotere successo tra i più piccoli.

Da guardare assieme ai propri figli è la quadrilogia di "Shrek", il primo uscito nel 2001: le vicende dell'orco più famoso della storia del cinema e del Gatto con gli Stivali sono oramai un "must". A proposito di serie di successo che hanno come protagonisti gli animali, non si può dimenticare il tripudio di comicità e arti marziali di "Kung Fu Panda" e dei suoi sequel, ma anche la trilogia di "Madagascar" della Dreamworks, che narra le avventure di un gruppo di animali alla ricerca del loro posto nel mondo.

I cartoni animati più commoventi su Netflix Italia

Oltre ai film di animazione più leggeri e scanzonati, ve ne sono altri la cui visione offre anche spunti di riflessione ai più piccoli su quelle che sono le dinamiche familiari e affettive. Un posto a parte lo merita "Up", gioiellino della Pixar che commuove con la storia dell'anziano Carl Fredricksen, rimasto vedovo, e del suo viaggio a bordo della casa volante legata a migliaia di palloncini.

Percorso da sottile nostalgia è anche "Alla ricerca di Nemo", dove il famoso pesciolino si perde in mare aperto e al suo salvataggio si lancia il padre Marlin: tra avventure e l'incontro con uno squalo bianco, il pesce pagliaccio alla fine ritroverà l'armonia con l'apprensivo genitore. "Ratatouille" punta invece sugli aspetti legati all'amicizia e all'inseguire faticosamente i sogni: il topolino Remy sogna un giorno di diventare un grande chef!

Le altre proposte di Netflix per bambini

Infine, ecco altre proposte di lungometraggi che prediligono l'intrattenimento intelligente o trattano tematiche che gli psicologi infantili ritengono fondamentali nel processo di crescita del bambino. Nel primo caso si possono annoverare due cartoon che piaceranno molto anche ai genitori, dato che mettono assieme umorismo e detective story: "Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro" (2005) è un film realizzato in stop motion con la plastilina e vede i protagonisti (uno strampalato inventore e il suo cane) alle prese con un mistero. "Zootropolis", invece, è recentissimo (2016): ambientato in una città popolata interamente da animali, segue le peripezie della coniglietta Judy per diventare una poliziotta.

Inoltre, in questa rassegna non possono mancare "La Gang del Bosco", "Spirit - Cavallo selvaggio" e pure "Dragon Trainer", nel quale al centro della storia c'è l'amicizia tra il giovane Hiccup e il drago Sdentato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.