Cartoni animati: più educativi se il protagonista è umano

È risaputo che i cartoni animati possono essere anche educativi per i nostri bambini, tuttavia una recente ricerca evidenzia che i piccoli sono più influenzabili se il protagonista è un essere umano.

L’esperimento è stato condotto dall’Istituto di studi sull’istruzione dell’Ontario dell’Università di Toronto, ed ha visto come protagonisti un centinaio di bambini tra i 4 ed i 6 anni.

Cartoni animati, come imparare ad essere generosi

Ad un primo gruppo di bambini è stata letta una favola, in cui un procione egoista capiva l’importanza di condividere le proprie cose per il bene di tutti. Successivamente è stata letta ad un altro gruppo la stessa favola, in cui i procioni venivano sostituiti dai bambini, e prima dell’esperimento le piccole “cavie” hanno preso 10 adesivi da portare a casa. È stato anche detto che uno dei bambini non poteva portarsi a casa nessun adesivo, quindi i piccoli avrebbero potuto donarne uno dei loro mettendoli in una busta quando la maestra era distratta.

I risultati sorprendenti dell’esperimento

Il primo gruppo, che aveva letto la favola con gli animali, si è mostrato molto meno generoso del gruppo che ha letto la favola con gli esseri umani. L’esperimento lascia comunque il tempo che trova anche perché la tradizione delle favole, a partire da Esopo, ha sempre visto protagonisti gli animali che piacciono sicuramente ai bambini.

Tu mamma cosa ne pensi?

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *