Ghiaccioli home-made: merende golose contro il grande caldo

Con l’arrivo dell’estate, l’appetito può diminuire per i grandi, figuriamoci per i piccoli. Complice il grande caldo e le giornate all’aria aperta, ricche di attività, il tempo e la voglia di fermarsi a fare merenda possono venire meno, con il conseguente rifiuto dei piccoli di fare uno spuntino.

Come fare per invitare i bambini a mantenere una corretta alimentazione e nel frattempo ingolosirli, sorprenderli e non appesantirli?

Merende golose anche in estate

Esistono numerose ricette light, sfiziose e smart, per preparare velocemente merende fresche e golose, perfette per i bimbi, ma anche per i grandi! Che ne dite dei ghiaccioli home-made di frutta fresca? Più facile a farsi che a dirsi, questo fresco spuntino è sano e nutriente, semplicissimo da preparare in casa.

Gli ingredienti, pochi e naturali sono: latte o yogurt e frutta fresca tagliata a pezzetti.

Congelate preventivamente in uno stampino per cubetti di ghiaccio 300 gr di latte, sia intero che scremato, a vostro piacimento. Formati i cubetti, uniteli con la vostra frutta fresca preferita e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sarebbe meglio non aggiungere zucchero, perché la frutta è già dolce, ma a seconda dell’acidità del frutto potete aggiungerne poco.

Versate il ricavato in dei contenitori appositi (nei principali negozi di casalinghi si possono trovare stampini per ghiaccioli divertenti, colorati e dalle forme più simpatiche, già dotati di stecco), e lasciate riposate per una giornata.

Trascorse le 24 ore, i vostri ghiacciolo home-made sono pronti da gustare.

Oltre a questa deliziosa variante ne esistono tante altre, dalle più tradizionali alle più sfiziose.

Un esempio? Provate a realizzare un sano ghiacciolo al limone con acqua, zucchero e succo di limone fresco.

Per i bambini (ma anche i grandi) più golosi, poi, l’ideale è sostituire, nei ghiaccioli di frutta fresca, il latte con 2 vasetti di yogurt, per un risultato ancora più cremoso.

Buona merenda a tutti!

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *