Giochi Montessori per Natale: che bella idea!

giochi montessori online

Le feste di Natale sono alle porte, e per genitori e nonni è una gara a chi farà al bimbo il regalo più bello, quello che farà li divertire di più. Peccato che, molto spesso, quegli stessi giochi che sulla carta sembrano perfetti, quando arrivano nelle mani dei nostri bimbi finiscano spesso nel dimenticatoio.

Un'idea alternativa sono i giochi Montessoriani, ispirati al metodo della famosa educatrice di inizio secolo: tante idee divertenti in grado di stimolare la  mente dei  bambini. Con l'avvicinarsi del Black Friday (24 novembre), inoltre, si possono trovare su siti come Amazon a prezzi davvero stracciati. Ecco le nostre proposte, tutte sotto i 20 euro!

Giochi Montessori online fino a 3 anni

I giochi Montessoriani sono ideali per i neonati che iniziano le prime esplorazioni e per i bimbi che hanno già compiuto un anno di età, e sono utili per apprendere il coordinamento psicomotorio.

Palle sensoriali 

Le palle sensoriali sono delle palle di gomma colorata con dei disegni in rilevo, che possono essere linee, punti o lettere, e servono a stimolare i sensi della vista e del tatto, oltre a migliorare la coordinazione del bambino.

palle sensoriali bambino

Giocattoli con la corda

Esiste tutta una gamma di giocattoli in legno il cui scopo è far passare una corda attraverso dei buchi, per migliorare  la concentrazione e sviluppare la coordinazione occhio - mano. Su Amazon se ne trovano di carini, dalla mela con il bruco che deve passare attraverso i buchi, al pezzo di formaggio.

montessori corda

Set di ritmi

Il set di ritmi è un giocattolo adatto ai bimbi da 12 mesi in poi. È composto da una sorta di sonaglio, da un cilindro zigrinato, e da una bacchetta che assomiglia a quelle che si utilizzano per suonare la batteria e possono essere utilizzati dai bambini per produrre diversi tipi di suoni.

musica montessori

Tracciati

Ce ne sono di tanti tipi, doppi,  tripli e quadrupli: si tratta quei giochi composti da una base in legno e da alcuni tracciati in metallo su cui far scivolare dei pezzi di legno colorati. Sono ideali per insegnare al bambino ad identificare i colori e le forme.

tracciato montessori

Giochi Montessori online dai 3 anni in poi

Più i bimbi crescono, più le loro abilità si sviluppano e hanno bisogno di essere affinate. I giochi ideati seguendo il Metodo Montessori sono quindi ottimi strumenti per aiutarli a migliorare le proprie capacità, divertendosi.

Puzzle con le forme

Questi puzzle, composti da pezzi in legno di forme geometriche differenti che vanno incastrate nei giusti alloggiamenti, sono l'ideale per insegnare al bambino a muoversi attraverso lo spazio e a riconoscere le forme geometriche.

puzzle montessori

Tangram

È una sorta di tetris in legno con tutti i pezzi da incastrare per creare dei muretti perfetti e senza buchi o creare nuove forme.

tangram montessori

Tavoletta di pazienza

La tavoletta della pazienza è una piccola tavola in legno con tanti buchi all'interno dei quali sono inseriti dei fili  colorati da infilare all'interno dei fori per creare tanti disegni diversi. È l'ideale per allenare il bambino alla pazienza e a coordinare meglio le mani e gli occhi.

tavoletta pazienza montessori

Bastone della pioggia

Indicato per i bambini di almeno due anni, è composto da un cilindro trasparente o in legno all'interno del quale si muovono tante perline che simulano il suono della  pioggia.

bastone pioggia montessori

15 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.