Gli uomini soffrono il dolore più delle donne: lo conferma la scienza

Gli uomini soffrono più delle donne. Le donne soffrono meno lo stress durante le esperienze dolorose, emotive e fisiche. Lo studio che lo conferma è stato svolto in Canada, a Toronto.

L'esperimento sui roditori

Il team di ricercatori canadesi dell'Università di Toronto e della McGill University hanno analizzato la sensibilità al dolore di roditori e uomini, così da trovare notevoli differenze a livello di stress e di reazione tra il sesso maschile e femminile. Niente tortura per gli animali, sia chiaro, i topi sono stati semplicemente messi nelle vicinanze di fonti di calore, prima di un grado leggero e poi di un grado più alto per verificarne la reazione. Ciò che subito è emerso, esaminando topi maschi e femmine è che i primi si sono allontanati subito dalla fonte di "sofferenza", cioè di calore. I roditori femmina invece hanno sopportato meglio e per più tempo lo stress provocato dal calore intenso nei due diversi gradi di intensità. È quindi emerso che i maschi ricordano meglio le esperienze dolorose fisiche, o legate al dolore emotivo rispetto alle femmine. Non solo, sono anche più sensibili e stressati se si ritrovano nello stesso luogo ove hanno provato sofferenza.

La conferma sugli uomini

Il test sugli uomini, eseguito dallo stesso team di ricercatori, è stato similare a quello dei roditori. Il campione di uomini e donne esaminati è stato considerevole e i vari esperimenti hanno sottoposto a diversi livelli di dolore i volontari. In particolare questi dovevano classificare con un valore da 1 a 100 la loro sofferenza e il dolore fisico provato. I maschi in definitiva, sottoposti agli stessi stimoli delle donne, hanno dato valutazioni con valori decisamente più alti delle femmine. Si è anche notato che la memoria del dolore nelle donne è meno prominente e si fa anche spesso riferimento alla resistenza fisica ed al dolore citando eventi come le mestruazioni e il parto. Lo scopo di questo test non è solo quello di confermare la sofferenza maggiore negli individui di sesso maschile, ma serve anche come monito per poter trovare cure all'avanguardia contro il dolore cronico.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.