Highlights Monster Day, arriva l'app che insegna la gentilezza

Highlights-Monster-Day

L’ultima applicazione che è stata messa a punto dal laboratorio creativo Colto è Highlights Monster Day, espressamente dedicata ai bambini più piccoli (a partire dai 2 anni). Il gioco consiste nel prendersi cura di un “mostro buono”, allenando in tal modo la capacità accuditiva del piccolo, la sua motricità fine e inculcandogli infine il piacere della scoperta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Coltivare l'empatia, l'altruismo e le capacità motorie con un'app

Alla base dell’applicazione sviluppata dalla startup italiana c’è la precisa volontà di favorire nei piccoli utilizzatori i sentimenti dell’altruismo, della gentilezza e dell’empatia e, nel contempo, di valorizzare l’importanza dell’amicizia nella vita di ciascuno.

D’altra parte il fatto che il bambino debba prendersi cura di un mostro stimola anche lo sviluppo del senso di responsabilità e del sentimento di autostima. Nel contempo la app si pone un preciso obiettivo educativo: ovvero insegnare l’importanza di alcune abitudini quotidiane, come, ad esempio quella di lavarsi i denti.

Anche la motricità fine del bambino, ovvero il controllo motorio sui piccoli movimenti, ne gioverà: gli utenti, infatti, dovranno premere pulsanti, trascinare oggetti, azionare leve, ecc. D’altra parte va detto che alcune delle attività comprese nel gioco richiedono anche l’utilizzo dei riflessi.

Infine l’app, targata Colto, consente al piccolo di andare alla scoperta di 16 differenti attività della vita quotidiana: dal risveglio alla prima colazione fino alle lezioni di scienze a scuola.

Highlights Monster Day: dall'idea di una super mamma

Dietro al progetto di Highlights Monster Day c’è Catriona Wallis, una donna poliedrica e dalle mille risorse: oltre a essere la mamma di due splendidi bambini, è anche una blogger di successo, insegna inglese in una scuola ed è la fondatrice di Colto, una dinamica startup milanese che si occupa di app e libri elettronici per  bambini.

Chi desidera dare un’occhiata al trailer ufficiale dell’app, può farlo al seguente link:

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.