Inquinamento in casa: come proteggere i bambini

inquinamento domestico allergie

L'aria di casa può essere molto più inquinata di quella esterna e provocare allergie e fastidi anche nei più piccoli. Esistono, però, dei rimedi utili per aiutare a preservare la salute di tutta la famiglia tra le quattro mura di casa.

Le sostanze inquinanti si nascondono dentro casa

L'inquinamento atmosferico è uno dei problemi che i genitori affrontano quando portano i bambini a fare una passeggiata. Per questo evitano le zone trafficate, le aree troppo affollate e preferiscono parchi e luoghi dove si può respirare meglio oppure scelgono di restare in casa, pensando di preservare la salute dei propri figli, ma non è sempre così. Alcune recenti ricerche hanno dimostrato che l'aria di casa può essere più inquinata di quella esterna: molte sostanze dannose restano intrappolate nelle pareti, nei mobili o sui pavimenti. Influisce a rendere questa atmosfera poco salutare, anche il fumo di sigaretta e le sostanze che si sprigionano dalla combustione di stufe o fornelli. Dobbiamo fare molta attenzione anche ai solventi organici che si trovano nei numerosi flaconi di detersivi che si usano per le pulizie domestiche.

Come contrastare l'inquinamento domestico

Quello che può provocare danni, come allergie o asma ai bambini è soprattutto la lunga esposizione a quest'insieme di sostanze dannose. Per fortuna esistono alcune precauzioni che noi genitori possiamo prendere per avere un'aria più pulita anche in casa.

  • Arieggiare sempre gli ambienti sopratutto al mattino e dopo aver cucinato e pulito le stanze
  • Utilizzare per imbiancare pitture atossiche ed ecologiche, facili da pulire e che non assorbono troppo le polveri esterne
  • Verificare il buon funzionamento di termosifoni, stufe e camini
  • Scegliere detergenti naturali per le pulizie
  • Spolverare e pulire i condizionatori prima di usarli
  • Lavare le tende e la tappezzeria con frequenza
  • Limitare l'uso di apparecchi elettronici
  • Togliere le scarpe quando si entra in casa perché la suola può trasportare polveri sottili 
  • Acquistare piante, come il ficus o il tronchetto della felicità, per contrastare l'inquinamento domestico.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.