L'interesse dei genitori influenza il successo dei figli

influenza positiva figli

Durante un TED Talk, la giornalista Helen Pearson ha recentemente trattato il tema dello sviluppo umano, descrivendo una ricerca iniziata nel 1946. Il successo della ricerca fu tale che nel corso degli anni si continuò sino ad arrivare ad analizzare un campione di 70mila bambini, ben cinque generazione del territorio del Regno Unito. Gli scienziati hanno collezionato non solo informazioni ma materiali corporei utili allo studio sullo sviluppo come unghie, capelli e perfino la placenta di alcuni dei soggetti analizzati.

La povertà può influire sullo sviluppo umano

Dallo studio emerge che se i bambini nascono in condizioni di povertà la loro vita sarà molto più difficile. Dallo studio infatti emerge che i bambini che vivevano in contesti sociali svantaggiati o con problematiche erano meno inclini a raggiungere dei buoni risultati nello studio. La ricerca però svela anche un altro aspetto: i genitori interessati alla vita dei loro figli, che vogliono il loro successo e soddisfazione nella vita futura per i propri bambini possono incidere positivamente sulla vita dei loro figli.

I genitori coinvolti sopperiscono le difficoltà economiche

In sintesi, l’interesse e l’attenzione dei genitori della vita dei propri figli durante i primi anni di età può sopperire alla situazione economica difficile. L’educazione dei genitori è fondamentale nello sviluppo umano dei propri figli. Parlare ed ascoltare, insegnare i numeri e le lettere, visitare luoghi stimolanti incide sullo sviluppo dei più piccoli.

Nonostante una situazione economica difficile, che può essere effettivamente uno svantaggio per i più piccoli, i bambini che hanno un tipo di educazione adeguata possono superare questa difficoltà iniziale, ma non del tutto. Infatti, anche se i genitori dei bambini poveri facessero di tutto per impartire una “buona educazione” questo ridurrebbe il gap tra ricchi e poveri solo del 50%.

La povertà influenza lo sviluppo dei bambini ma in ogni caso è la presenza dei genitori a renderli felici e inclini a raggiungere gli obiettivi. 

Lascia un commento