La Rivoluzione della lettura digitale: MLOL Plus

MLOL-Plus

Io, come moltissime donne, sono sempre stata una divoratrice di libri. Qualunque libro era capace di farmi sognare e di staccare dallo stress della giornata. Ho sempre amato la carta, le copertine, l’odore delle pagine. Infatti, ho fatto molta resistenza alla lettura digitale. I libri, per me, erano solo quello di carta.

Da quando sono diventata mamma, però, le cose sono cambiate. Il tempo per leggere è fortemente diminuito. Non solo: in vacanza, ad esempio, carica di cose per mia figlia (passeggino, pannolini, ovetto, sdraietta etc.etc.) lo spazio per i libri è diventato pari a zero.

Forse per questo, ora, apprezzo gli ebook. La lettura che non occupa spazio in borsa, in valigia, nel passeggino e, soprattutto, mi dà la possibilità di comprare un libro seduta stante: anche a letto, quando la piccola me lo concede!

In quest’ottica, ho accettato volentieri l’invito di MLOL Plus, che mi dava la possibilità di scoprire un servizio intelligentissimo per chi ama leggere, in primis, e per chi lo vuol fare su tutti i dispositivi che affollano le nostre borse e le nostre mani!

Recentemente, presso la Biblioteca Tilane, di Paderno Dugnano, si è tenuto un evento piacevole ed interessantissimo, sul prestito e l’acquisto di ebook, appunto MLOL Plus.

mlol-plus-7

Prima di tutto: cos’è MLOL Plus? 

Si tratta di un acronimo che sta per Media Library On Line, ed è la prima piattaforma per l’accesso ai libri, ai periodici, ai quotidiani, agli audiolibri, alla musica, ai videogiochi e molto altro, che coinvolge le biblioteche italiane attivamente. E’ un servizio gratuito, che richiede solo un dispositivo attraverso il quale accedere. Sempre gratuitamente, si potrà accedere a  OPEN MLOL , che offre oltre 500.000 prodotti digitali, come fosse un’immensa biblioteca aperta!

mlol-plus-8

MLOL si arricchisce del servizio Plus, molto più completo ed interessante, sempre semplice da utilizzare e che si pone l’obiettivo di sostenere il digitale delle biblioteche italiane.

mlol-plus-2

Cos’è e come funziona MLOL Plus 

Si tratta di un servizio per acquistare o prendere in prestiti ebook, attraverso le biblioteche che aderiscono al progetto. Gli ebook scelti possono essere letti da tutti dispositivi: cellulari, tablet, pc e e-reader. 

Il servizio si attiva, in primis, acquistando le card (vendute nelle biblioteche aderenti o presso alcuni punti vendita Giunti) che hanno validità mensile od annuale a seconda dell’abbonamento scelto. Ad ogni card corrisponde un certo numero di crediti, che serviranno per usufruire dei libri. Successivamente ci si registra sul portale, nel quale ci sono oltre 70.000 libri tra i quali scegliere: dalle novità ai classici.

mlol-plus-3

Se scegliamo l’opzione prestito: avremo il libro a nostra disposizione per 14 giorni. Potremo effettuare un successivo download, se i giorni non fossero stati sufficienti.

Se scegliamo l’opzione acquisto: in tal caso ci verranno regalati dei crediti da utilizzare per i successivi prestiti.

Attraverso un unico account, tutta la famiglia potrà leggere contemporaneamente, sui diversi dispositivi che si posseggono, ma non solo, si potranno fare anche le liste dei preferiti da condividere!

Al momento sono moltissime le biblioteche che aderiscono al progetto, distribuite su 18 regioni. MLOL offre loro un servizio: da un lato, aiuta chi ha la necessità di consultare più volumi, ma non ha una struttura vicina; dall’altro, con una parte di quanto ricavato dalle card,  finanzierà il sistema digitale delle biblioteche pubbliche.

mlol-plus-1

Va menzionato, poi, MLOL SCUOLA, che permette di creare delle biblioteche scolastiche digitali aperte 24h su 24, da consultare 7 giorni su 7, certamente utilissimo per tutte le ricerche che insegnanti e studenti devono svolgere durante il percorso scolastico. Un importante aiuto pensato per la scuola e le sue mille sfide.

Per chi volesse provare, MLOL offre anche una prova gratuita con 150 crediti, ma si può anche optare per una prova più completa, al solo costo di 10 euro.

4 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.