Lavoretti di Pasqua in feltro

lavoretti-di-pasqua-in-feltro

Si avvicinano le festività pasquali e in famiglia si iniziano a preparare le sorprese e le decorazioni di Pasqua. È possibile realizzare tanti lavoretti con il feltro, un materiale semplice e versatile : le mamme potranno divertirsi a realizzare questi lavoretti insieme ai propri bambini, anche per quelli che frequentano la scuola dell’infanzia, facendo sviluppare la loro creatività.

Tra i molti lavoretti tipici del periodo pasquale, utilizzando il feltro in vari colori e con vari spessori si possono preparare ad esempio dei coniglietti pasquali di vari colori e misure, anche imbottiti, uova pasquali variopinte, ghirlande colorate, decorazioni a forma di carota, sacchetti e cestini porta-uova, pulcini, galline e galli multicolori, e anche bellissimi rami decorativi con le decorazioni appese.

Per realizzare tutto questo, oltre al materiale base, il feltro, sono sufficienti una buona dose di fantasia e idee da sviluppare insieme ai propri bambini.

Lavoretti in feltro : tutti i benefici del cucito con i bambini

Per creare la maggior parte dei lavoretti in feltro sarà sufficiente usare un ago a punta tonda, in modo che anche i piccoli possano usarlo in sicurezza) oppure un ago da lana. In molti casi potrete anche fare ricorso alla colla a caldo, oppure alla colla per tessuti, sempre con l'aiuto di un adulto.

Il video della settimana

Il cucito è infatti un'attività che può essere molto utile per stimolare la manualità fine nei bambini : anche nel metodo Montessoriano si usano i telai e kit di cucito per insegnare questa attività fin da piccoli e in sicurezza.

Lavoretti in feltro di Pasqua

Il feltro è un materiale molto versatile che si presta bene per realizzare decorazioni di Pasqua leggere e durevoli nel tempo. Basterà comprare dei fogli in feltro multicolore nei colori pastello o vivaci, del filo abbinato, ago e colla.

Potrete poi anche applicare con facilità gli occhietti e pompon per rendere ancora più simpatiche le vostre creazioni.

Qui sotto vi raccontiamo come realizzare facilmente graziosi coniglietti pasquali, cestini porta-uova, ghirlande a tema pasquale, uova decorate da appendere e anche dei bellissimi conigli segnaposto per decorare la tavola di Pasqua.

Coniglietti di Pasqua in feltro

I coniglietti da appendere sono molto simpatici e daranno alla vostra casa un tono allegro e molto colorato. Basterà disegnare la sagoma del coniglio come lo preferite, e anche in dimensioni diverse. Se volete creare la versione imbottita, ricordate di ritagliare due sagome uguali per ogni coniglio, più i dettagli per orecchie, zampe e naso in un altro colore.

Prima procediamo con la realizzazione del fronte : con ago e filo nero disegniamo il muso del coniglio con il punto all'indietro. Attacchiamo poi le zampe, orecchie e naso con la colla oppure con del filo dello stesso colore delle applicazioni. Iniziamo poi a chiudere i bordi del nostro coniglio con un punto festone, iniziando dalle orecchie. Quando arrivate tra le due orecchie, inserite un laccio colorato per poter appendere la vostra creazione. Prima di chiudere, infiliamo un po' di ovatta nel corpo del coniglio per dargli un po' di spessore.

Cestino di Pasqua in feltro

Volete organizzare una caccia alle uova di Pasqua ? Allora dovrete sicuramente attrezzarvi con un po' di cestini da distribuire ai bimbi per raccogliere tutte le sorprese che hanno trovato in giro ! Potrete decorare il fronte del cestino come preferite : con fiorellini, coniglietti, pulcini e uova. Basterà lasciare spaziare la fantasia.

Per questo lavoretto di Pasqua vi servirà un foglio di feltro un po' più spesso (almeno 3 mm) per il cesto e quello sottile per le decorazioni. Vi consigliamo di disegnare prima la sagoma del cestino, prendendo spunto da questo cartamodello.

Ritagliate quindi due pezzi per fronte/retro e un pezzo per il fondo. Con il punto festone attaccate fronte e retro insieme e poi procedete allo stesso modo con il fondo, utilizzando un filo robusto e dello stesso colore. Potete attaccare a questo punto le vostre decorazioni con la colla a caldo come più vi piace. Potete anche riciclare fiori di stoffa e altre decorazioni che avete già in casa !

Coniglietti di Pasqua e carotine in feltro

Questo lavoretto di Pasqua è dei più semplici perché se volete potete anche non usare neanche ago e filo, ma decorare il musetto del coniglietto con i pennarelli per tessuto oppure usando dei pennarelli 3D.

La procedura è davvero semplice, basterà ritagliare tutti i pezzi nei colori che preferite : ad esempio le sagome dei coniglietti in feltro bianco, le orecchie e i pancini in rosa, le foglie delle carote in verde e poi le carote in arancio. Potete a questo punto incollare i pezzi con la colla a caldo o con la colla da tessuti e procedere con le rifiniture con ago e filo oppure disegnando con i pennarelli.

Portaposate o segnaposto di Pasqua

Cercate idee semplici per decorare la tavola per il pranzo di Pasqua ? Con queste carotine e ovetti potete realizzare dei graziosi segnaposto o portaposate in feltro, a forma di carote o ovetti pasquali.

Come per il lavoretto precedente, anche qui sarà molto semplice da realizzare disegnando le sagome, prevedendo due strati : uno per il fondo e uno per il sopra, in modo che il sopra offra una piccola apertura per inserire posate o segnaposto. Una volta ritagliati i pezzi, unite sopra e sotto, un questo caso con ago e filo per una migliore tenuta, dello stesso colore. Per l'ovetto, lasciate un'apertura anche per il fondo, se volete usarlo come portaposate o come segnaposto.

Segnaposto coniglietto di Pasqua in feltro

Ecco un'altra idea originale per la vostra tavola di Pasqua ! Mettiamo un po' di colore con questi graziosi coniglietti porta-uovo da usare come segnaposto o anche durante la vostra caccia alle uova.

Potete realizzarli in più colori, nei classici colori della primavera come rosa, arancio, verde, giallo e celeste oppure monocolore. A seconda della grandezza delle uova che userete, ritagliate dei nastri di feltro di 10-12 cm di lunghezza e di 2 cm di spessore. Chiudete i nastri e fissateli con la colla e poi ritagliate anche le orecchie dei coniglietti, che applicherete sulla giuntura dell'anello in feltro.

Ghirlanda di Pasqua in feltro

Questa graziosa ghirlanda pasquale divertirà molto i vostri bambini, perché se non avete il feltro potrete utilizzare anche carta colorata e cartoncini fantasia. Ritagliate quindi i vostri coniglietti tutti uguali nei fogli di feltro colorati, alternando il più possibile i colori.

Munitevi poi di tanti pompon per realizzare le codine dei coniglietti, che potete far attaccare ai bimbi senza timore. Infine, attaccate i coniglietti a intervalli regolari su uno spago e poi fissate la vostra ghirlanda colorata dove più vi piace.

Uova di Pasqua multicolore in feltro

Decorare le uova a Pasqua è una tradizione immancabile per tante famiglie. Si possono utilizzare uova di gallina, svuotate oppure sode, uova di polistirolo, o uova di pasta di sale, davvero facili da colorare insieme ai bambini.

Ma possiamo anche creare delle bellissime uova colorate in feltro, che hanno l'indubbio il vantaggio di non rompersi, cosa molto apprezzata dalle mamme che hanno dei piccoli terremoti in casa !

Qui potete davvero sbizzarrirvi, perché a parte ritagliare le sagome fronte/retro per ogni uovo, potete spaziare con colori : se siete brave con ago e filo potete ricamare e attaccare le decorazioni in modo armonioso, altrimenti basterà attaccare le decorazioni con la colla. Imbottite poi le vostre uova con dell'ovatta.

E non dimenticate di attaccare il vostro filo colorato per appenderle !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.