L'incredibile incontro tra un orso e un bambino: comportamento esemplare

l-incredibile-incontro-tra-un-orso-e-un-bambino-comportamento-esemplare

Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di domenica 24 maggio a Sporminore, nella Val di Non, durante una passeggiata in famiglia. Alessandro, un ragazzino di circa 12 anni ha sorpreso tutti mantenendo la calma e allontanandosi con tranquillità dall'orso che gli si era presentato dietro inaspettatamente.

Alessandro e l'incontro con l'orso

Il piccolo Alessandro stava raccogliendo dei germogli di pino mugo, così ha raccontato l'accaduto ad alcune reti TV nazionali che lo hanno incontrato dopo l'accaduto. Ad un certo punto si è trovato dietro un orso che, in tutta probabilità, era accovacciato nei dintorni e stava schiacciando un pisolino. Non è raro avvistare questi animali in queste malghe, ma ciò che ha sorpreso tutti è stato il comportamento impeccabile di Alessandro. Lui stesso ha ammesso di aver visto pochi giorni prima un video su internet nel quale alcuni esperti spiegavano cosa fare nel caso si incrociasse un giovane orso in montagna. E così è stato, a sangue freddo Alessandro ha detto al nonno di filmare tutto e ha zittito i presenti dicendo di non urlare. Con grande calma il piccolo ha proseguito il suo cammino e si è allontanato passo dopo passo dall'orso sotto gli sguardi attoniti dei parenti.

Alessandro e l'orso: "tranquillità ammirevole" affermano gli esperti

Il comportamento di Alessandro, che ha incontrato il giovane orso in una malga della Val di Non, e anche del nonno che lo ha guidato è stato corretto. Così ha commentato il video che ha fatto il giro del web un rappresentante del Servizio foreste e fauna della Pat, aggiungendo che i due hanno anche mantenuto la calma, prendendo le giuste distanze dall'orso e senza spaventarlo. L'animale si è dimostrato curioso e probabilmente si trattava di un esemplare molto giovane. Sull'accaduto si è espresso anche il WWF affermando che quanto il comportamento di Alessandro sia stato impeccabile e frutto di una corretta conoscenza dei comportamenti da tenere in montagna e in particolare in presenza di animali selvatici come il giovane orso.

Please follow and like us: