Mamma e amica, un binomio possibile

mamma-e-amica

Le amiche, che tesoro prezioso per chi le ha! Ci sono amicizie che durano da una vita, altre più recenti, altre ancora che rasentano la sorellanza. Un’amica vera è colei con cui condividi le esperienze più importanti ma anche i momenti di puro divertimento, quella con cui passi ore al telefono e a cui confidi ogni tuo segreto: insomma, un pezzo fondamentale di te stessa. Essere mamma e amica con anche dopo l'arrivo di un figlio non sempre è cosa semplice, ma è importante impegnarsi per continuare a coltivare le amicizie di sempre.

E poi arriva il momento in cui diventi mamma, un’esperienza così totalizzante che a volte il resto si annulla, e non hai occhi che per il tuo bimbo. Ed è così che, senza neanche accorgertene, perdi di vista la tua amica.

È comprensibile, ora sei mamma e le tue priorità sono cambiate, non hai più il tempo per uscire la sera o fare tardi nei locali, ma ciò non vuol dire che debba allontanarti dalle amiche, anzi. Sebbene le cose siano cambiate, prova a non trascurarle, ma crea delle occasioni di incontro.

Se anche loro sono mamme, tanto meglio: avrete le stesse problematiche e vi comprenderete a vicenda. Il discorso è più complesso se hai qualche amica single o senza figli, perché avrà più difficoltà a capire fino in fondo la tua nuova situazione.

In ogni caso, basta impegnarsi un po’ per salvaguardare questo dono, trascorrendo del tempo in loro compagnia. Essere mamma e amica spesso è impegnativo, ma mai impossibile!

Per esempio, portate i bambini a giocare al parco insieme: loro si divertiranno, e voi potrete chiacchierare tra un’occhiata e l’altra alle piccole pesti. Oppure, invitatele a casa per un tè,mentre i figli giocano. Se avete qualcuno che può farvi da baby sitter per un pomeriggio, invece, prendete appuntamento dal parrucchiere o andate a fare un po’ di shopping: sarà bello, per un po’, ricordarsi che siete donne, prima di essere mamme, e che non dovete rinunciare ai vostri spazi, né a prendervi cura di voi stesse e di chi amate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.