Occhiali da sole per bambini: mini guida all'acquisto

occhiali da sole per bambini

Non è solo una moda: gli occhiali da sole per i bambini sono importanti. Proteggono gli occhi dai raggi solari e aiutano a non sforzare la vista. Vanno scelti con dei criteri giusti per non sbagliare. Servono consigli e informazioni concrete.

Occhiali da sole per bambini: perché sono così importanti?

Così come il bambino ha una pelle sensibile e delicata e va cosparso di crema protettiva anche se non è al mare, anche i suoi occhi sono molto delicati. Non dovrebbero subire le radiazioni ultraviolette, perché sono aggressive e pericolose per l’apparato visivo.
L’apparato visivo si sviluppa dalla nascita e prosegue fino all’ottavo anno di età del bambino. Questo periodo è molto delicato per nostro figlio, i suoi occhi devono stare al riparo dall’esposizione diretta del sole. Già dal primo anno di età si possono comprare occhiali da sole per bambini che rendano la vista più riservata, soprattutto nelle situazioni “critiche”.

Scegliere gli occhiali da sole per bambini

Se gli occhiali da sole sono molto importanti per i bambini, allo stesso tempo devono essere scelti adeguati alla loro età. Una delle caratteristiche più importanti è la leggerezza dell’occhiale. Devono avere montature leggere, che non diano fastidio al bambino non abituato a portare “un peso” sul viso.

Altra cosa da sapere è che gli occhiali da sole per bambini non devono essere considerati un gioco, un accessorio utile e bello solo per scattare foto con il bambino in spiaggia. Vanno considerati per la loro utilità, per il loro ruolo durante l’estate. Per questo devono essere scelti di buona qualità, con delle lenti che coprano tutto l’occhio e assicurino ai bambini di vedere in maniera nitida.

La montatura non deve essere pericolosa: il materiale non deve essere tossico (i bambini mettono tutto in bocca), le aste devono essere arrotondate o prive di spigoli, elastiche e ben aderenti al viso.

Un altro elemento utile per l’acquisto dell’occhiale da sole è che ci sia il marchio CE, una testimonianza che assicura la giusta protezione dai raggi ultravioletti nel pieno rispetto della normativa dell’Unione Europea. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.