Ecco perchè i neonati sorridono alle mamme

sorrisi-neonati

Quale mamma, vedendo per la prima volta che le labbra del proprio cucciolo si aprono in un tenero sorriso, non si è sentita travolta da un vortice di inebriante felicità? Ma poi, a guastare la festa, è giunto qualcuno a ricordarle che non si tratta di un sorriso vero e proprio, ma di una semplice smorfietta, di un movimento del viso inconsapevole e accidentale.

A smentire la teoria dei soliti importuni guastafeste ci hanno pensato i ricercatori di un’Università californiana, secondo cui quella del neonato è un’autentica espressione di contentezza.

Ma i neonati sorridono?

I neonati sorridono e ci riempiono il cuore di gioia. E da oggi questa tenerissima espressione di gaiezza non è solo un’illusione materna, ma può contare su delle evidenze scientifiche. Alcuni studiosi statunitensi, coordinati dal ricercatore Javier Movellan, hanno dimostrato che i neonati sorridono solo in alcuni momenti particolari e che lo fanno per un motivo ben specifico: far sorridere, di riflesso, chi sta loro di fronte.

Il miglior risultato con il minimo sforzo

Ma quand’è che il neonato decide di sorridere? Il piccolo sfodera la sua espressione di gioia nel momento che reputa più opportuno per ottenere un “sorriso di ritorno. Insomma il loro scopo è ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo.

I ricercatori del Machine Perception Laboratory, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, hanno utilizzato un sofisticato robot, in grado di emulare il sorriso dei neonati, e lo hanno fatto interagire con un gruppo di studenti. Il risultato è stato che il dispensatore di sorrisi riusciva quasi sempre a far sorridere i soggetti che gli stavano di fronte, avendo la capacità di intuire quale fosse il momento più favorevole per strappare loro un sorriso.  

Insomma, care mamme, il vostro piccolino vi sorride per farvi sorridere: riuscite a immaginare un regalo più bello?

Please follow and like us:

31 comments

  1. Rosaria Vilardo Lina Sofia 19 settembre, 2016 at 21:35 Rispondi

    Anch’io sapevo Ke era xk vedevano gli angioletti buoni.. dicono Ke i bambini neonati essendo esseri ancora puri hanno un legame con gli angeli .. kmq vada la come poter dimenticare il sorriso della mia piccola… e stato ed è il percorso più bello della mia vita… appena nata quando sorrideva tutto prendeva un senso… sono solo esseri di grande amore e tenerezza … questi piccoli esseri Ke sono il miracolo della vita😍😍😍

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.