Perché il profumo dei neonati è irresistibile?

profumo dei neonati

Ti sei mai chiesta perché i bambini profumano di buono e hanno quella pelle così delicata al tatto ma anche all’olfatto? Non è un caso: i neonati emanano un buonissimo profumo e il merito non va né a oli per l’infanzia, detergenti o acqua di colonia.

Se ci hai fatto caso, i bambini piccoli hanno anche lo stesso profumo a prescindere dal luogo in cui vivono. Non importa se trascorrono molto tempo in casa dei nonni o all’asilo: l’odore della loro pelle resta invariata. Ci spiega il perché la scienza, o meglio una ricerca effettuata in America e pubblicata su una rivista americana, Frontiers in Psychology.

Il profumo dei neonati: che cosa dice la ricerca

I ricercatori hanno chiesto aiuto a un campione di donne che a turno sentivano l’odore del neonato a poche ore di vita. È emerso che è tutta questione di funzioni cerebrali rilevate dalle mamme. Addirittura è risultato che le neomamme, subito dopo il parto, avevano una percezione olfattiva molto più forte di chi non aveva figli.  

La ricerca effettuata in America mostra che il profumo dei neonati è qualcosa di assolutamente naturale, e per questo può risultare incomprensibile. La loro pelle sa di buono anche dopo averli puliti se si sono sporcati, anche se si sono utilizzate mille salviette. Il loro profumo resta intatto, magicamente dolce e delicato.

Il ricercatore che si è occupato dello studio scientifico, Michael Aranda, spiega che il merito è del liquido amniotico che ha ricoperto la pelle del neonato per nove lunghi mesi.

Perché il profumo dei neonati fa innamorare le mamme?

Il colpo di fulmine che questo profumo provoca nelle mamme dipende dalla reazione neurologica che si scatena nel cervello, nello specifico dalla dopanina, un neurotrasmettitore primario che interviene nel circuito neuronale.  

Che cosa succede alla mamma che sente il profumo del figlio appena nato e per le prime 4 settimane di vita? È come se avesse una fame compulsiva e vedesse una bella pizza sul tavolo! Il suo istinto è quello di addentarla, come fa con il suo piccolo, che lo riempie di baci!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.