Regno Unito, polemiche per lo spot natalizio della BBC: insorgono le mamme lavoratrici (VIDEO)

regno-unito-polemiche-per-lo-spot-natalizio-della-bbc-insorgono-le-mamme-lavoratrici-video

Nel Regno Unito sta suscitando un vespaio di polemiche l'ultimo spot ideato in vista del Natale dalla BBC: a criticare il video, in cui il tempo si "congela" e le mamme hanno più tempo per stare coi figli, sono proprio le donne lavoratrici.

Critiche allo spot natalizio della BBC

Lo spot natalizio prodotto da BBC One per le imminenti festività è diventato un vero e proprio caso nel Regno Unito (guarda il video sotto). L'emittente pubblica britannica ha infatti postato nei giorni scorsi, sul proprio profilo Twitter, un video della durata di due minuti in cui viene rappresentata una tipica situazione famigliare a colazione, con la mamma sempre impegnata (parla al telefono e corre a lavoro) mentre il figlio adolescente della coppia appare insoddisfatto sentendosi trascurato.

Nel prosieguo della giornata si vede però come, a un certo punto, il tempo si "congeli" letteralmente e la madre corra a cercare il ragazzo per trascorrere finalmente del tempo con lui, tra luna park e passeggiate. A dire la verità lo spot, visto fino ad ora da circa un milione di utenti, ha commosso molte persone, ma ha pure urtato la sensibilità di diverse mamme lavoratrici.

Le reazioni delle donne sui social

Infatti il "claim" che compare prima di una serie di hashtag che accompagnano lo spot è "Questo Natale trova il tempo per coloro che ami". Un messaggio che non ha messo tutti d'accordo, dato che non solo si è acceso un dibattito in merito alla frenesia dei ritmi lavorativi e al poco tempo che si trascorre assieme ai propri figli, ma ha fatto insorgere chi riteneva questo video alla stregua di un dito puntato contro le mamme.

Commentando lo spot, alcune donne costrette a dividersi tra lavoro e famiglia hanno spiegato infatti di sentirsi già abbastanza in colpa per non poter dedicare ai figli le attenzioni che meritano e quindi non c'era bisogno che qualcuno glielo ricordasse ancora. Altre hanno invece scelto la strada dell'ironia, spiegando agli ideatori che loro non hanno ancora il potere di fermare il tempo e che, se in un mondo di fantasia è facile "congelare" tutto e dedicarsi solo alla famiglia, nella vita reale queste magie non sono concesse.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.