Il rigurgito del neonato: quali le cause?

rigurgito-cause

Perché il neonato fa tanti rigurgiti? Se in alcuni casi questo problema dipende dall’inesperienza della mamma, molte volte il problema riguarda la natura fisiologica del bambino.

L’inesperienza della mamma come causa del rigurgito

Che cosa significa che la mamma ha inesperienza in fatto di rigurgiti? Una posizione scorretta mentre lo allatta o gli dà da mangiare con il biberon, un’attività dinamica eccessiva subito dopo le poppate, ma anche un’alimentazione abbondante possono causare nel bambino il rigurgito. Ne abbiamo parlato in un precedente post con dei consigli per evitare il rigurgito abbandonante da neonato.

Questo però non significa che la mamma ha delle colpe se il bambino non digerisce il latte o ha troppo reflusso.

Il rigurgito come conseguenza del reflusso gastroesofageo

La normale spiegazione di questo problema, infatti, è fisiologica.

È abbastanza normale che il neonato soffra di reflusso gastroesofageo, che dipende da quel passaggio del contenuto gastrico nell’esofago che non funziona correttamente. Questo perché la valvola che tutti noi abbiamo per evitare il reflusso, nei bambini piccoli è ancora aperta e non permette al bambino di far lavorare bene lo stomaco.

Il reflusso, che è comune anche in molti adulti quando soffrono di ernia iatale, non si può considerare una malattia. Nei neonati soprattutto causa il rigurgito dopo le poppate. Se si tratta di rigurgiti abbondanti che si protraggono anche per ore dopo il pasto, può diventare fastidioso perché irrita la l’esofago del bambino e la gola.

Per questo motivo, di solito i pediatri, prescrivono uno sciroppo antirigurgito da dare al neonato subito dopo la poppata. In questo modo è possibile prevenire intensi rigurgiti che,da naturali problemi fisiologici, possono trasformarsi in fastidi veri e propri.

Soffrire di rigurgito, quindi, non significa avere una malattia. Durante i primi sei mesi di vita lo stomaco e la valvola gastroesofagea dovrebbe iniziare a funzionare al meglio per permettere al bambino di digerire tutti gli alimenti inseriti con lo svezzamento

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.