Scuola: stelle sull'asfalto per mantenere il distanziamento sociale

scuola-stelle-sullasfalto-per-mantenere-il-distanziamento-sociale

Come fare per istruire i più piccoli alle regole del distanziamento sociale? In un comune del bresciano il Sindaco ha pensato di decorare la strada antistante la scuola primaria con dei riquadri pieni di stelle, che segnalano l'esatta posizione di ogni bambino durante l'ingresso a scuola.

Insegnare il distanziamento ai bambini: l'idea in un comune del bresciano

La scuola aveva chiesto aiuto all'amministrazione comunale per far rispettare le regole sul distanziamento sociale anche prima dell'ingresso dei bambini a scuola. A questa richiesta di aiuto il comune ha risposto con un'idea sui generis, ma che ha un suo perché: la creazione di riquadri, disegnati, con dentro tante stelle distanziate tra loro, sulle quali dovranno fermarsi i bambini in attesa di entrare a scuola.

È innegabile che i protocolli di sicurezza che ogni istituto scolastico ha stilato possono servire a poco se i bambini non rispettano la distanza anche fuori dalla scuola stessa, sia per la strada nelle file che presso le fermate dei mezzi pubblici.

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA PARTESANE.Domani le nostre stelline tornano a scuola e per favorire il...

Publiée par Comune Di Acquafredda sur Dimanche 13 septembre 2020

Una segnaletica speciale per mantenere il distanziamento sociale

Anche il Sindaco del comune di Acquafredda ha mostrato parere favorevole all'idea dell'amministrazione, sostenendo che in questo modo i bambini possono imparare le regole precauzionali in un modo divertente e non traumatico. Si tratta, infatti, di una questione di abitudine che prima viene assimilata e meglio è.
L'idea delle stelle nasce anche dalla voglia di rallegrare un po' una situazione indubbiamente stressante, soprattutto per i più piccoli che subiscono un impatto forte senza riuscire a capire fino in fondo l'obbligatorietà delle regole: un periodo difficile che può essere migliorato anche con piccoli gesti come questo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.