Se i figli nascessero con un libretto di istruzioni

libretto-di-istruzioni

Tutti i papà e tutte le mamme si lamentano del fatto che il “mestiere di genitore” è il più difficile del mondo, che “nessuno te lo insegna”, che comunque “come fai, sbagli”. L'ho sentito dire ai miei mentre crescevo, lo sento dire agli altri genitori e adesso mi trovo io stesso a fare le medesime considerazioni.

Pensate a come sarebbe bello se al momento della nascita i figli venissero al mondo avendo con loro un libretto di istruzioni. Altro che placenta o cordone ombelicale. Un bel manualetto, invece del solito pianto liberatorio.

Se i figli nascessero con un libretto di istruzioni, me lo immaginerei così. Un manualetto di quelli da apparecchi tecnologici, da figlio di ultima generazione I-CHILD.

Libretto di istruzioni

Questo libretto di istruzioni si riferisce al modello di bambino appena nato (di seguito “il bambino”) e tratta dei primi mesi di utilizzo.

Dopo i primi anni vedere la Sezione “Versioni successive”.

Primo utilizzo

Appena estratto dalla confezione, il bambino deve essere tenuto per le prime ore a contatto con la mamma per caricare le proprie energie. Provate fin da subito a farlo attaccare al seno, di solito il bambino ha un attacco universale e si adatterà al modello di seno in vostro possesso.   

Descrizione del prodotto

Appena ricevuto il bambino si presenta in versione basePer i primi mesi, sono disponibili le seguenti funzioni: dormire, nutrirsi di alimenti liquidi, fare pipì e cacca e piangere.

Avvertenza! Se il vostro bambino piange molto, specialmente durante la notte, non si tratta di un malfunzionamento. Non viene sostituito con altri bambini. E’ una caratteristica del modello che vi è stato assegnato. Vi ricordiamo che nessun bambino è dotato di un tasto di spegnimento.

Dopo i primi mesi saranno disponibili gli aggiornamenti del bambino per funzioni sempre più complesse come emettere i primi vocalizzi, gattonare, mangiare alimenti solidi fino a parlare, camminare e correre. Gli aggiornamenti sono già presenti nel vostro bambino e si attiveranno automaticamente. Non è possibile in alcun modo anticipare tali aggiornamenti (es. dire le prime parole, camminare).

Avvertenza! Ogni bambino è diverso dall'altro, alcuni bambini potrebbero parlare e camminare prima del vostro.

Si ricorda che i primi aggiornamenti saranno forniti in modalità gratuita. Le versioni più evolute a distanza di anni (es. parlare lingua straniera, livello di istruzione di alto livello) saranno disponibili solo a pagamento e in appositi centri assistenza (es. corsi privati, scuole, università).

Cura e manutenzione

Il vostro bambino richiede cure dedicate. In particolare, nei primi mesi e anni di vita dovrete prestargli molta attenzione. Deve essere lavato con saponi delicati e asciugato con tessuti morbidi.

Avvertenza! Il bambino non deve essere immerso completamente in acqua perché potrebbero verificarsi infiltrazioni attraverso alcune fessure (cd naso e bocca). Non deve essere lasciato esposto per troppo tempo al sole. Deve essere tenuto in un luogo asciutto, ben areato, illuminato e con temperatura possibilmente costante. Da evitare i bruschi cambi di temperatura.

In alcuni casi, o periodi dell’anno, il bambino potrebbe presentare: gocciolamento dalle aperture presenti nel naso (cd raffreddore), elevato riscaldamento (cd febbre), che può essere verificato con il semplice tatto nella zona della fronte o sotto le ascelle attraverso lo strumento del termometro (accessorio non incluso). In questi casi, il bambino potrebbe mostrare una diminuzione della normale attività. Lasciare riposare nel porta-bambino notturno, cd letto (accessorio non incluso).

Pacchetto antivirus

Si ricorda che con il vostro bambino non sono compresi antivirus. Si consiglia almeno un antivirus base che può essere richiesto a pagamento presso specifici centri di assistenza locali (cd Distretti Sanitari).  

Una particolare attenzione è da riservare al gocciolamento dagli occhi (cd pianto). Se il vostro bambino non ha subito cadute, non presenta lividi , tagli o escoriazioni, il gocciolamento dagli occhi può essere considerato un modo per influenzare il vostro comportamento (es. ottenere un accessorio che voi non volete comprare, vedi Sezione Accessori). In tal caso, non dovete intervenire. Il gocciolamento terminerà automaticamente.       

Il tessuto esterno (cd pelle) è molto delicato. L'uso del bambino determinerà graffi, lividi o tagli. Non preoccupatevi, fa parte del normale utilizzo. Le zone maggiormente usurate saranno le ginocchia.

Si raccomanda di utilizzare spesso il bambino ad esempio per giocare insieme, leggergli dei libri e portarlo fuori. Questo potrà attivare in anticipo i suoi aggiornamenti per passare a livelli con funzioni più evolute (vedi Sezione “Descrizione del prodotto”).

I bambini di ultima generazione sono dotati di un migliore riconoscimento vocale. Parlate con loro. Sono da evitare urti, come schiaffi o sculaccioni. Potrebbero causare malfunzionamenti del sistema anche a distanza di anni. 

Accessori

Il bambino che avete ricevuto non ha in dotazione alcun accessorio, devono essere acquistati separatamente.

Alcuni accessori consigliati: porta-bambino notturno (cd culla o lettino in base all'età), porta-bambino diurno (cd passeggino), porta-bambino auto (seggiolino auto), giochi, triciclo o bicicletta. Per il catalogo completo degli accessori disponibili per il vostro bambino consultare i siti internet specializzati.

Versioni successive

Per le versioni successive del vostro bambino, come pre-adolescenza e adolescenza, vi arriverà direttamente a casa l’apposito libretto di istruzioni gratuito. Sono disponibili, su richiesta e a pagamento, alcune appendici di approfondimento al manuale base come “Mio figlio non vuole studiare”.       

Please follow and like us:

14 comments

  1. Alessandra Cascio 2 maggio, 2016 at 23:25 Rispondi

    La frase “non ci hanno dato il libretto di istruzioni” seguita da un pianto l’ho detta a mio marito quando eravamo in macchina con il nostro bimbo di 3 giorni al rientro dall’ospedale. Forza mammine…non è cosí difficile come sembra!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.