Stufi dei soliti dolci? Provate gli spiedini di panettone!

spiedini-di-panettone

Durante il periodo natalizio, un classico che sulle nostre tavole non manca mai è il panettone. Ma, se siete stufi del solito panettone…ecco una variante davvero originale e ugualmente gustosa: gli spiedini di panettone! E per dare un tocco di dolcezza in più…si può accompagnare con una fonduta di cioccolato bianco e nero.

Ricetta facilissima da realizzare, anche insieme ai bambini, è super veloce e super economica. Scopriamo tutti i dettagli.

Ingredienti (indicativi per 4 persone)

- 2 fette di panettone (circa 300 gr)

- Cioccolato fondente: 200 gr

Il video della settimana

- Cioccolato bianco: 300 gr

- Panna liquida fresca: 300 ml

Procedimento

Tagliate a cubotti le due fette di panettone e poneteli su una teglia con carta da forno. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 8 minuti circa.

Una volta tolti dal forno, infilzate i pezzi di panettoni nei bastoncini di legno, distanziandoli leggermente.

Poi, sciogliete il cioccolato per preparare le fondute. Sminuzzate i due tipi di cioccolato in pezzetti piuttosto piccoli in due ciotole separate.

Scaldate in un pentolino 150 ml di panna fino a che raggiunga una temperatura abbastanza alta. Ponete la ciotola del cioccolato fondente a bagno maria su un altro pentolino con dell’acqua a fuoco basso, per farlo scaldare. Poi incorporate la panna calda al cioccolato e mescolate energicamente per farlo sciogliere in maniera omogena. Ripetete lo stesso procedimento con altri 150 ml di panna e fate sciogliere anche il cioccolato bianco.

Servite gli spiedini accompagnati dalle due ciotole di fondute e gustateli a piacere!

Ricordatevi che il panettone può essere conservato per un paio di giorni debitamente coperto e le fondute possono essere conservate in frigorifero. Per farle rinvenire dopo il refrigeramento, possono essere scaldate un minuto nel microonde.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.