Terapia del cinema: progetto europeo per bimbi malati

La Commissione Europea ha cofinanziato, all’interno del programma “Creative Europe”, il progetto “Film per bambini in ospedale”. Si tratta di una vera e propria cinematerapia che entra nelle corsie pediatriche degli ospedali per portare svago e sollievo ai piccoli degenti.

Le associazioni in rete che partecipano al progetto sono in tutto 6 e sono attive in Spagna, Belgio, Croazia, Svezia, Slovenia e Italia. Aderiscono ben 90 centri ospedalieri pediatrici europei, con l’intento di promuovere film di buona qualità e creati in Europa presso adolescenti, bambine e bambini ricoverati o in cura domiciliare. In Italia l’accesso è possibile tramite il sito cinemainospedale.it, messo in campo dalla cooperativa barese Il Nuovo Fantarco e sostenuto dal Garante della regione Puglia per i diritti dei minori.

Risultati confermati dalle neuroscienze

La direttrice artistica della cooperativa, Rosa Ferro, ha dichiarato che il cinema aiuta bambini e adolescenti a fronteggiare e a minimizzare il trauma causato dalla malattia.

Gli adulti, a loro volta, riescono a farsi carico della sfera emotiva dei bambini. Gli studi riguardanti i risultati della terapia del cinema hanno inoltre evidenziato che, l’assistere alla proiezione di un film, viene psicologicamente vissuto dai piccoli malati come una sorta di pausa e genera benessere. Gli effetti positivi del neurocinema a livello neurologico sono stati convalidati dalle neuroscienze, che sono state in grado di monitorare gli effetti sul fisico.

Pellicole per bambini e adolescenti

Iscrivendosi alla piattaforma si guadagna il diritto d’accesso a 72 film. Questi sono suddivisi e organizzati in base alla tipologia e alle diverse fasce di età.

L’approccio è multilingue e interculturale e le pellicole vengono presentate dai registi e introdotte con brevi schede. I piccoli utenti possono così approfondire alcuni temi dei film. Il progetto, in aggiunta ai film, propone anche un atelier dove i piccoli pazienti possono creare due cartoni animati, il tutto sotto la guida amorevole di alcuni cartoonist di lunga esperienza.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *