Terapia del cinema: progetto europeo per bimbi malati

La Commissione Europea ha cofinanziato, all’interno del programma "Creative Europe", il progetto "Film per bambini in ospedale". Si tratta di una vera e propria cinematerapia che entra nelle corsie pediatriche degli ospedali per portare svago e sollievo ai piccoli degenti.

Le associazioni in rete che partecipano al progetto sono in tutto 6 e sono attive in Spagna, Belgio, Croazia, Svezia, Slovenia e Italia. Aderiscono ben 90 centri ospedalieri pediatrici europei, con l’intento di promuovere film di buona qualità e creati in Europa presso adolescenti, bambine e bambini ricoverati o in cura domiciliare. In Italia l’accesso è possibile tramite il sito cinemainospedale.it, messo in campo dalla cooperativa barese Il Nuovo Fantarco e sostenuto dal Garante della regione Puglia per i diritti dei minori.

Risultati confermati dalle neuroscienze

La direttrice artistica della cooperativa, Rosa Ferro, ha dichiarato che il cinema aiuta bambini e adolescenti a fronteggiare e a minimizzare il trauma causato dalla malattia.

Gli adulti, a loro volta, riescono a farsi carico della sfera emotiva dei bambini. Gli studi riguardanti i risultati della terapia del cinema hanno inoltre evidenziato che, l’assistere alla proiezione di un film, viene psicologicamente vissuto dai piccoli malati come una sorta di pausa e genera benessere. Gli effetti positivi del neurocinema a livello neurologico sono stati convalidati dalle neuroscienze, che sono state in grado di monitorare gli effetti sul fisico.

Pellicole per bambini e adolescenti

Iscrivendosi alla piattaforma si guadagna il diritto d’accesso a 72 film. Questi sono suddivisi e organizzati in base alla tipologia e alle diverse fasce di età.

L’approccio è multilingue e interculturale e le pellicole vengono presentate dai registi e introdotte con brevi schede. I piccoli utenti possono così approfondire alcuni temi dei film. Il progetto, in aggiunta ai film, propone anche un atelier dove i piccoli pazienti possono creare due cartoni animati, il tutto sotto la guida amorevole di alcuni cartoonist di lunga esperienza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.