Tortini al cioccolato dal cuore morbido: un goloso dessert natalizio

tortini-al-cioccolato-dal-cuore-morbido

Le feste ci rendono più golosi e cedere a qualche peccato di gola diventa quasi impossibile: se però siete stanche di pandori, panettoni e torroni, se volete portare sulla vostra tavola natalizia un dolce particolare e irresistibile, che ne dite di preparare insieme a noi dei tortini al cioccolato dal cuore morbido?

Cioccolato dentro e fuori, con l’impasto soffice che racchiude un ripieno cremoso, oltre ad essere golosissimi, questi tortini sono anche un dolce molto pratico, perché si possono preparare in anticipo, tenere in frigo e cuocere al momento, quando arrivano gli ospiti.

Pronte a deliziarvi? Allora mettetevi ai fornelli!

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 160 g di burro
  • 50 g di farina
  • 5 uova
  • 180 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 8 pirottini

Preparazione

Cominciate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, oppure nel microonde, insieme al burro ammorbidito e tagliato a pezzettini. Mescolate fino a rendere omogeneo.

Separate i tuorli dagli albumi, lavorando i primi con metà dello zucchero e con la farina, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate quindi il cioccolato fuso.

In una ciotola a parte, montate a neve ben ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero; quindi uniteli al composto di tuorli e cioccolato procedendo con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.

A questo punto, imburrate i pirottini e spolverateli all'interno con il cacao in polvere. Versateci il composto, senza però riempire lo stampo fino all'orlo, perché in cottura i tortini si gonfieranno.

Cuocete per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180°. Quando i tortini sono pronti, lasciateli intiepidire pochi istanti, quindi capovolgeteli su un piatto, sformate e portate in tavola.

Qualche idea in più

Potete profumare i tortini al cioccolato dal cuore morbido usando diversi aromi, dalla cannella al cocco, dalla vaniglia allo zenzero.

Anche per portarli in tavola le idee sono tante: potete accompagnare i tortini con una pallina di gelato (per valorizzare il contrasto caldo-freddo), con un cucchiaio di panna semimontata, con dei frutti di bosco, o servirli semplicemente spolverati di zucchero a velo. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.