Un macchinario che aiuta i bambini con paralisi cerebrale a camminare: scatta la gara di solidarietà

un-macchinario-che-aiuta-i-bambini-con-paralisi-cerebrale-a-camminare:-scatta-la-gara-di-solidarieta

“Aiuta Martina a camminare”: si chiama così la campagna di raccolta fondi lanciata dai genitori della piccola Martina, 4 anni, nata prematura a 27 settimane.

“Alla nascita ha avuto una forte emorragia cerebrale che le ha lasciato una forma di paralisi cerebrale infantile – raccontano i genitori su GoFundMe - Da quando è nata lavora duramente per riuscire a camminare e ad essere autonoma come la sorella gemella”.

Quest'estate ha subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale presso l'ospedale Gaslini per cercare di “eliminare la rigidità alle gambe che non le permetteva neanche di stare seduta senza aiuto di un ausilio”.

Martina lavora sodo con la fisioterapia ma c'è un macchinario che potrebbe aiutare lei e tutti i bambini con la stessa patologia: si chiama Litegait, attualmente disponibile solo presso il Gaslini, e permette di poter allenare il corpo e la muscolatura al cammino e “apprendere quindi lo schema di movimento in modo facilitato e riuscire poi a riprodurlo senza l'uso del macchinario”.

La raccolta fondi per aiutare Martina e gli altri bimbi della sua zona

A Milano, dove vive la famiglia di Martina, il macchinario non è disponibile in nessun centro. Altri macchinari più evoluti, presenti nel capoluogo lombardo, non sono purtroppo adatti al caso.

Per questo motivo i genitori hanno lanciato una raccolta fondi: l'obiettivo è acquistare il macchinario e metterlo a disposizione di tutti quelli che ne hanno necessità.

Ringraziamo tutti coloro che aiuteranno mia figlia e altri bambini a poter coronare il sogno di poter giocare al parco giochi o salire su uno scivolo o semplicemente fare un girotondo proprio come tutti i suoi coetanei e non dover dipendere sempre dalle nostre braccia.

Il sogno di una vita normale: è questo quello che i genitori della piccola Martina si augurano per la loro bimba e per tutti gli altri piccoli pazienti affetti da paralisi cerebrale che affrontano con tenacia la stessa condizione. La campagna è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/aiuta-martina-a-camminare

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.