3 motivi per cui fare il bagnetto piace ai bambini

bagnetto piace

Ci sono bambini che hanno il terrore dell’acqua e non vogliono farsi il bagnetto nemmeno se gli facciamo vivere quel momento come il più bello della giornata. Ci sono poi quei bimbi che adorano sguazzare nell’acqua già dalla nascita e che una volta più grandi corrono verso il bagno richiedendo alla mamma questa coccola giornaliera.

Oltre il bagnetto c’è di più…

È importante sapere che il bagnetto non è utile soltanto per la sua igiene personale. Per un bambino fare il bagnetto è condividere un momento con mamma e papà, lasciarsi andare al piacere dell’acqua tiepida sul corpo, rilassarsi in maniera diversa dai soliti abbracci sul divano o a letto.

Perché il bagnetto piace così tanto ai bambini? Ecco 3 motivi.

1 - Con il bagnetto i bambini imparano a scoprire l’acqua

La vivono dentro la pelle, tentano di prenderla in mano, vorrebbero acchiapparla. Questa rincorsa con l’acqua diventa un vero e proprio gioco, che li fa ridere per motivi all'apparenza insignificanti, ma che diventano qualcosa in più per amare il bagnetto. Il gioco si trasforma mese dopo mese: dai primi giocattoli nell’acqua al desiderio di insaponarsi i capelli con la schiuma. Ogni aspetto diventa un valore aggiunto per il momento del bagnetto.

2 - Il bagnetto piace perché riunisce la famiglia

Il bambino avverte che l’ora del bagnetto è un modo per stare insieme con mamma e papà, in cui lui è il protagonista di attenzioni e giochi. Il bimbo capisce che in quel momento i genitori si prendono una pausa da tutti gli impegni della giornata. Ci si prepara per farlo divertire e giocare con l’acqua, ogni carezza sulla sua pelle è una dolcezza che avverte già nei primi giorni di vita.

3 - Il bagnetto è un modo per scoprire il proprio corpo

Uno dei primi sensi che sviluppano i bambini è il tatto. Già dai primi mesi di vita desiderano toccare ogni cosa, anche il loro corpo. Il bagnetto è il momento per conoscere le dita dei piedi, sentirsi liberi dal pannolino e divertirsi in libertà.

14 comments

  1. Roneyhilla LisbethLevi 31 marzo, 2017 at 23:44 Rispondi

    Mia figlia il primo mesetto, anche il secondo forse, piangeva un sacco, poi ha iniziato ad adorare tantissimo il bagnetto! Anzi faceva super festa, poi qualche settimana fa mentre aspettavo che l acqua si scaldasse, lei ha fatto la pipì per terra ed è scivolata sopra, da lì non so perché non ha più fatto il bagno volentieri, anzi urla disperata, non vedendo l’ora di finire 😢

Lascia un commento