I bimbi dormono poco e male: perchè?

bimbi dormono poco e male perchè

I bimbi dormono poco e male: sono questi i risultati emersi da una ricerca condotta dai ricercatori dell'Università di Parma. Il 19% dei bambini (138 su 720) dell'ultimo anno delle scuole elementari di Parma hanno una cattiva qualità del sonno, la cui valutazione non dipende solo dal numero di ore in cui si dorme.

I bimbi dormono poco e male: le motivazioni

Anche i bambini che dormono 8-9 ore per notte possono avere una scarsa qualità del sonno. Ciò può dipendere da vari fattori, come la condivisione della stanza con fratelli o animali, la luce parzialmente o completamente accesa, mangiare e bere caffeina e giocare con tablet e videogiochi prima di addormentarsi.

I bimbi dormono poco e male: colpa della tecnologia

L'uso eccessivo di dispositivi tecnologici da parte dei bambini prima di dormire può provocare una scarsa qualità del sonno. Questa problematica, a lungo andare, potrebbe essere la causa di patologie ben più gravi, come l'obesità, il diabete, l'infarto e la depressione. I bambini che ridono sono più intelligenti, quindi hanno bisogno di divertirsi, ma devono comunque seguire uno stile di vita sano e corretto.

Lascia un commento