Bimbo salvato dalla mamma con le indicazioni del 118

bimbo salvato dalla mamma

Una telefonata allungata la vita, e non è solo un modo di dire.

Ne sa qualcosa un bimbo salvato dalla mamma, che ieri ha rischiato la vita. Il drammatico episodio si è verificato verso le 13:00 a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, quando il piccolo stava per morire soffocato dopo aver ingerito una caramella. Solo l'intervento tempestivo della madre ha evitato il peggio.

Bimbo salvato dalla mamma, gli angeli del 118

La mamma terrorizzata ha subito chiamato il 118, spiegando quello che stava succedendo in casa. Non potendo aspettare l'arrivo dell'ambulanza, gli operatori hanno spiegato alla mamma le operazioni da eseguire. Questo pronto intervento ha permesso al bimbo di espellere la caramella e tornare a respirare liberamente. Successivamente il piccolo è stato portato all'ospedale San Donato di Arezzo per ulteriori accertamenti.

La manovra di Heimlich

Molto presto in tutte le scuole dell'infanzia della Lombardia verrà distribuito un video relativo alla manovra di Heimlich, cioè una guida pratica relativa alla disostruzione pediatrica per intervenire in modo tempestivo in caso di soffocamento. La manovra che tutti dovrebbero conoscere, non solo docenti ed insegnanti, ma anche mamme e genitori per salvare le vite di grandi e piccini.

Lascia un commento