Centro Stroke in Italia, una speranza per i bimbi colpiti da ictus

centro stroke neonato bambino italia

Nasce all'ospedale Gaslini di Genova un centro dove i bambini colpiti da ictus possono essere curati e ottenere una migliore aspettativa di vita.

L'ictus nei bambini: cause e conseguenze

L'ictus è un problema che raramente viene associato ai bambini. La situazione si verifica negli adulti che fumano, con alti livelli di colesterolo o che soffrono di ipertensione. Non sono però pochi i casi in cui anche i piccoli vengono colpiti da questo problema e quando il sangue non arriva al cervello le conseguenze possono essere drammatiche e provocare disabilità.

Le cause dell'ictus nei bambini non sono del tutto note forse sono di natura genetica, dovute a un'anomalia dei vasi sanguigni o a qualche difficoltà cardiaca.

Il Centro Stroke neonatale e pediatrico nasce anche in Italia

Per aiutare questi bambini colpiti da ictus è nato a Genova, all'ospedale pediatrico Gaslini, il primo Centro Stroke Neonatale e Pediatrico in Italia. Qui anche i neonati possono essere salvati e ricevere tutte le cure necessarie per ottenere una riabilitazione. Non deve essere facile affrontare questa situazione, soprattutto ci vuole tempo per offrire al piccolo una buona aspettativa di vita. Questo centro è un punto di riferimento per tutti i genitori che vivono quest'esperienza dolorosa.

centro sroke neonatale pediatrico italia gaslini

Lascia un commento