Ferma, guarda, ascolta: i consigli delle mamme... alle mamme

mamma guarda ferma ascolta

Ci sono tre parole che si urlano sempre ai bambini quando si sgridano, ma questi rimproveri possono essere rivolti alle stesse mamme per un motivo diverso.

I rimproveri per i bambini rivolti alle mamme

Quello che ripetiamo ai bambini in continuazione è una frase "Te l'ho detto mille volte", soprattutto quando un figlio non sta mai ad ascoltare i consigli materni e ripete gli stessi errori, gli stessi capricci, le stesse marachelle più e più volte.

Esistono anche tre parole che diciamo spesso: "Fermati! Guarda! Ascolta!". Accade quando i bimbi corrono avanti e indietro senza un attimo di tregua, quando sono distratti da mille cose, in particolare da tv e smartphone, quando non sentono quello che gli diciamo perché vogliono fare di testa loro. Questi vocaboli, che spesso si utilizzano urlando per rimproverare i piccoli possono essere rivolti alle stesse mamme, con un'intonazione diversa.

Sono infatti ottimi consigli che ogni mamma deve ricordare per migliorare la sua relazione con i bambini, ma anche per diventare educatori più attenti e riflessivi.

Mamma fermati, guarda e ascolta

Sono queste le parole che dovremmo dirci ogni giorno per creare una relazione di valore con i bambini, di qualità, che porti a qualcosa di positivo, a un rapporto più intenso.

Una mamma dovrebbe fermarsi durante la giornata, anche per pochi minuti, per abbandonare i panni della donna multitasking e riposare, lasciare andare il resto per dedicarsi ai piccoli soltanto, senza controllare il telefono, finire di lavare i piatti o risolvere questioni di lavoro.

Dovremmo guardare quando i bambini ci fanno osservare qualcosa: il contatto visivo è molto importante per loro, e non bisogna rimandare a dopo o adocchiare con superficialità un disegno, una scoperta o anche una gag di un cartone animato.

Infine ascoltare, sentire cosa hanno da dire, quali sono le loro reali richieste al di là delle lamentele o di un capriccio.

Siete pronte a far entrare queste tre parole nella vostra vita da mamme?

Lascia un commento