Le frasi ASSOLUTAMENTE da non dire a chi non ha figli

frasi da non dire a chi non ha figli

Mamma, se anche tu hai un’amica che non ha figli, ci sono cose che non dovresti dirle.

Sono frase che tutte nella nostra vita “prefigli” ci siamo sentite dire e frasi che ai tempi ci disturbavano, ma che ora usiamo con tanta disinvoltura.

Frasi da non dire alla donna che non ha figli

Ma il tuo orologio biologico ancora non suona?

Il fatto di avere avuto un figlio è una nostra libera scelta. Non è questione di orologio biologico ma di esigenze. In ogni caso, a meno che non sia un’amica stretta, non puoi sapere quali sono le reali intenzioni della persona che hai davanti e una frase del genere può ferire.

Quando sarai madre capirai...

Certo, questa frase decontestualizzata non ha molto senso, ma non serve essere madre per capire. Semplicemente è bene accettare il pensiero altrui e prenderlo per quello che è, magari un consiglio o comunque un’opinione personale. Avere un figlio cambia la prospettiva, ma non rende più intelligenti. Anzi…

Non puoi sapere cos’è il vero amore finché non hai un figlio

Perché? Si capisce cosa significhi amore solo se si ha un figlio? L’amore che si prova verso le persone che fanno parte della nostra vita è forte, ma diverso in base a chi si ha davanti. Si amano i genitori, si ama un compagno o una compagna, si ama un figlio. Da madre quello che so è che l’amore per mia figlia, per un certo qual tempo, ha messo da parte l’amore che provavo per me stessa. Siamo proprio sicure che sia giusto così?

Non mi sentirei così realizzata se non fossi madre

Può darsi, ma può anche darsi che ci sono persone che si sentono realizzate in altri modi, dal punto di vista lavorativo, dal punto di vista personale o affettivo.

Pensavo la stessa cosa, finché non è nata mia figlia. Poi sono cresciuta

Avere un figlio non significa necessariamente crescere. Anzi, a volte ci sono figli più responsabili dei genitori. Non dare per scontato che la persona che hai davanti pensi cose infantili solo perché non ha figli. 

Se non avrai un figlio resterai sola tutta la vita. Chi si prenderà cura di te?

Ecco, a dire la verità questa non è solo una frase usata, ma abusata. Io, ad esempio, che ho scelto di avere una sola figlia, me la sento dire lo stesso. Avere un figlio è un atto d’amore e non di egoismo. Di certo i figli non si fanno per renderli badanti, ma per dare loro le ali e una vita serena. 

E tu mamma dì la verità: quali frasi hai detto?

9 comments

  1. Livia Louboutin Cocozza 23 agosto, 2017 at 21:43 Rispondi

    È vero, sono tutte frasi odiose, ma più odiosi ancora sono certi comportamenti del tipo “io ora sono mamma e quindi non posso sprecare il mio tempo con te che non hai figli!”.. e avendo subito questo “trattamento” sono sempre stata molto attenta a cosa dico e a chi anche prima di diventare mamma. Ma che certe cose non si possono capire se non si hanno figli è assolutamente vero. Non mi è mai piaciuta come frase, ma è dannatamente vero!!

  2. Tania Roppo 24 agosto, 2017 at 08:14 Rispondi

    Potrei scrivere un romanzo con tutte le cacate che ti dicono sia prima di una gravidanza, sia durante che dopo. Purtroppo la mamma degli idioti è sempre incinta😂😂😂

Lascia un commento