Mamma a 61 anni: l'incredibile storia di Maria Rosaria

mamma-61-anni

Meglio tardi che mai! É sicuramente quello che avrà pensato Maria Rosaria Veneruso, una donna residente a Castel Volturno (Caserta) che è diventata mamma alla veneranda età di 61 anni. Maria Rosaria ha partorito il piccolo Elias nella clinica "Pineta Grande" di Castel Volturno senza problemi, entrambi stanno benissimo.

La voglia matta di maternità di Maria Rosaria

L'ostinazione e la caparbietà sono due qualità che di certo non mancano a Maria Rosaria. La donna dichiara che, dopo quattro gravidanze interrotte, ha seguito una cura ormonale dal 1993 senza ricorrere a nessuna inseminazione artificiale.

Nonostante le critiche ricevute ed i commenti negativi delle persone, la donna ha deciso di tirare dritto per la sua strada ed a 61 anni può godersi il suo Elias.

Un futuro programmato

Maria Rosaria dichiara che questa decisione è stata presa di comune accordo con il marito, ma non ha fatto questo passo in maniera sprovveduta. Se in futuro succederà qualcosa a lei oppure al marito, il piccolo Elias sarà affidato ad una coppia di giovani nipoti della donna che ha già dei figli, per garantirgli un futuro sereno e tranquillo.

93 comments

  1. Nicole Fraticelli 22 settembre, 2016 at 15:17 Rispondi

    Anche io credevo ci fosse un’età massima di menopausa che inizia verso i 50 di solito e finisce anche dopo poco…..A sessanta la meno pausa dovrebbe essere già iniziata alla grande…E poi sinceramente è l’età giusta x diventare nonna al massimo… ma madre…..NO. Lo trovo un gesto molto egoistico e stupido.

  2. Ana Maria Costache 22 settembre, 2016 at 15:26 Rispondi

    Io qui non vedo amore ma solo egoismo! Se io voglio un bimbo e non riesco ad averlo , adotto, che senso ha provare fino allo sfinimento?? E se poi si può diventare madri a 70 ben venga?? Mi spiace ma in questo caso anche i medici sono da condannare, tra non molto faranno partorire pure le 90enni!!

  3. Valentina Fanfoni 22 settembre, 2016 at 15:31 Rispondi

    …a 61 anni non si diventa mamma… si diventa nonna!!! …a mio parere è stato un gesto davvero egoista, soprattutto nei confronti del bambino… e non venitemi a dire che i figli sono un dono… perchè a 60 anni, nel 2016, non capitano!!!

  4. Teresa Lanzolla 22 settembre, 2016 at 15:59 Rispondi

    Perche’ a 60 anni finisce la vita? Io ho visto persone piu’ attive a 60 anni che a 20 se proprio ne vogliamo parlare e sicuramente sara’ una buona madre!! Cosa ne sapete voi di cosa ha affrontato la signora in passato , se ora e’ felice cosi’ ben venga !! Auguri alla neo mamma

    • Francesca D'addario 22 settembre, 2016 at 16:07 Rispondi

      Peccato che la bimba si ritroverà orfana mooolto giovane… egoismo allo stato puro,non puoi avere figli,ok,rinuncia,allora…a 61 anni è INNATURALE che si divenga madre,mia nonna,ad ottanta,ha avuto il suo primo pronipote😒

    • Lucia Canfora 22 settembre, 2016 at 16:07 Rispondi

      Sono d accordo con te fino ad un certo punto sono contenta per lei che è felice e ha realizzato il suo desiderio ma bisogna pensare anche sl futuro del bambino che quando avrà appena 18 anni lei ne avrà 80!!! Rimarrà senza madre a giovane età e ti sembra una cosa bella?

    • Lucia Canfora 22 settembre, 2016 at 16:22 Rispondi

      Lo so che avere un figlio è una cosa bellissima io ne ho uno di 9mesi sono piena di entusiasmo ma non penserei mai di farne uno a 62 anni per il bene di mio figlio preferirei rinunciare al mio desiderio o al massimo ne avrei adottato uno molto tempo prima.

    • Teresa Lanzolla 22 settembre, 2016 at 16:33 Rispondi

      Ci sono anche bambini e ragazzi orfani che diventano da adulti persone capaci che sanno vivere ed essere indipendenti , non sono da meno , la madre fa male perderla a qualunque eta’ , si perde un punto di riferimento ,ma sicuramente ora le dara’ tutto l amore e le basi che servono , io non la giudico questa signora perche’ non so il suo passato e che gioia le abbia portato questo avvenimento , ma so che per fare tutto cio’ sicuramente lo abbia desiderato con tutte le sue forze, andando anche oltre le critiche, i pettegolezzi ecc…

    • Aurora Salvaggio 22 settembre, 2016 at 16:54 Rispondi

      Diventare madre e una cosa bellissima io ho un bambino di 3anni e ho 26anni e credimi i bambini sono così iper attivi che mi stanco io che sono giovane pensa una donna molto più grande. Anche mia madre stanca molto quando tiene mio figlio a me tiene58 perché penso che e un età adatta per fare una nonna. Certo provare l emozione di partorire e un emozione indescrivibile ma se Dio mi avrebbe privato del dono di essere madre avrei intrapreso la via dell adozione. Fortunatamente ho avuto la gioia di essere madre ma quanti bambini anno bisogno di essere adottati Non giudico perché è pur sempre una madre ma penso solo che per la sua età doveva pensare che quando questo bambino avrà 20anni lo lascerà da solo

  5. Bruna Del Torto 22 settembre, 2016 at 16:18 Rispondi

    Per me si doveva fermare in tempo.Non riusciva a portare a termine le gravidanze? Allora lasci sta perché a 61 anni fare un figlio (e qui ha più colpa e poca coscienza di chi l ha aiutata) non è un età giusta! Perché è un atto egostico perché ha pensato solo a se stessa e non al futuro della creauta! Che ahimè al giorno d oggi è dura garantire un futuro ai propri figli! Io le auguro di vivere in salute il più possobile per quel bambino!

  6. Elena Ramona 22 settembre, 2016 at 16:38 Rispondi

    Questo bambino quando andrà all’università sau uscirà con gli amici deve prima mettersi d’accordo con la.badante dei genitori.daiii assurdo. L’unica cosa positiva è che la mamma presto andrà in pensione e avra ogni mese un fisso per crescere il bambino a differenza nostra 😂

  7. Saccio Giusy 22 settembre, 2016 at 17:07 Rispondi

    Leggendo bene la sua storia la cura ormonale è stata iniziata nel lontano 93 ed ha dichiarato che lo affiderà in caso di problemi futuri ai suoi giovani nipoti che già son genitori….e va bene la voglia di diventare madre la caparbietà ecc io non giudico ma è un po’ assurdo perché si è vero di questi tempi non è facile diventare subito madri ma eppur vero che dopo un’età non hai penso più le forze per affrontare tutto..poi buon per lei se è riuscita nel suo intento

  8. Romina Mauro 22 settembre, 2016 at 18:05 Rispondi

    Mi dispiace per il bambino/a …..sarà una madre/nonna e i 60anni di differenza con il tempo peseranno come un montagna. Certo il bambino/a vive grazie all’egoismo di quella donna e una vita e’ sempre una vita ma gli ostacoli che avranno da superare saranno per entrambi a volte insormontabili!

  9. Sara Congiu 22 settembre, 2016 at 22:03 Rispondi

    Auguro a questa mamma e a questo bambino tutta la felicità del mondo. Credo però che dovremmo rispettare i limiti che la natura ci dà. Si sta andando un po’ troppo oltre nella corsa alla soddisfazione dei propri desideri, senza pensare alle conseguenze

  10. Marianna Veneruso 22 settembre, 2016 at 23:00 Rispondi

    Non giudicate!Ci sono tante mamme di 25 e 30 anni che non ce la fanno a crescere figli lo stesso perché sinceramente non lo hanno poi voluto…e poi chi ha 60 anni lo ha desiderato da una vita… magari ha piu pazienza di una 30 enne…non e l età a fare una mamma…non giudicate!

  11. Gilda Valenzano 22 settembre, 2016 at 23:03 Rispondi

    Le egoiste siete voi,questa donna ha sempre desiderato essere madre, ha avuto 4 aborti spontanei ed ora cosa doveva fare secondo voi,ora che aveva scoperto di essere incinta, buttarlo? Le cretine siete voi che criticate, è vero che sono genitori grandi, ma non per questo sono egoisti,è un evento raro e personale, certo chi può decidere, di farlo prima e ne ha la possibilità, meglio da giovani, ma io ammiro tanto ciò che hanno fatto, si sono presi le loro responsabilità, certo chi non ci passa non capisce cosa significa ed è sempre pronto a giudicare. Tappatevi la bocca, e fate il vostro dovere di genitori se ci riuscite.

    • Elena Brugiolo 23 settembre, 2016 at 14:09 Rispondi

      Secondo me se smetteva di cercarlo era meglio. 61 anni sono troppi…dispiace ovviamente se non sono venuti prima…ma ragazzi dai..ci sarà pure un limite o qui si inizia a fare figli anche a 80 anni???

    • Filomena Placentino 23 settembre, 2016 at 17:05 Rispondi

      Ma che cazzo di ragionamenti! Bah! Non si sa neanche se arrivi a 70 anni nel 2016, con pensioni del cavolo e dovremmo fare anche propaganda per provare ad avere figli oltre l’età possibile? Questo non è nella natura ed è da egoisti farlo ora xké a 70 anni o a 80 il “ragazzino” dovrà pensare a cucinare e rimboccare le coperte ai genitori anziché andare a divertirsi con gli amici, a 15_20 anni, se mai saranno ancora in vita, dovrà pensare a pagare un possibile funerale dei genitori, cosa che un ragazzo non dovrebbe neanche minimamente pensare. A 60 anni, ma io credo anche a 50 anni, non riesci più a correre dietro a tuo figlio è non riuscirai più a stargli dietro se corre anche tipo in centro commerciale o al parco con la paura che si faccia male. A 60 anni che educazione gli dai a tuo figlio? Che non hai neanche più le forze di dargli una sberla o sgridarlo altrimenti ti viene pure un infarto. Ma ci pensate prima di agire o agiamo sempre a cazzo di cane? Scusatemi eh!

    • Morin Magno 23 settembre, 2016 at 19:17 Rispondi

      Scusami Gilda Valenzano ma io allo spirito santo a 61 anni nn ci credo …. qui c’è stato un aiutino… trovo anke io k sia molto egoistico soddisfare un proprio bisogno a discapito del piccolo k fra 10 anni si ritroverà orfano…e ai medici k aiutano qst donne io li toglierei dall albo dei medici….

  12. Jessica Anna Aghemo 22 settembre, 2016 at 23:12 Rispondi

    Forse dovrebbe spaventarla il fatto che a 61 anni in genere si diventa nonne….che futuro potrà garantire a questo bimbo?senza contare che se le va bene,e sottolineo se,lascerà orfano un ragazzo a poco più di 20 anni(che lo affidino ai nipoti non conterà granché dal momento che i veri genitori saranno morti!!!),avere a che fare con i bimbi,ma soprattutto con i teenager non è facile: ci vuole grande forza emotiva e tanta energia che, con tutta la buona volontà, non si ha più ad una certa età… Non dico che non sarà amato,anzi…ma forse è stato un gesto un tantino egoistico!…non parliamo del disagio psicologico che avrà quando andando a scuola dovrà spiegare che la signora che lo accompagna è la mamma e non la nonna!!!

  13. Pakylonia Bassano Pastore 23 settembre, 2016 at 07:29 Rispondi

    Io non credo che sia egoismo … È un sogno che si è realizzato dopo anni di dolore e sofferenze, certo sarà molto piu dura crescerlo e stargli dietro ma vogliamo parlare di tutte quelle nonne che sono costrette a fare da mamme perché le figlie per un motivo o un altro non possono, quante nonne hanno la custodia dei nipoti allora mi chiedo perché questa donna non lo può fare per suo figlio… ?! Le auguro tutto il bene di questo mondo e che dio le mandi la forza necessaria

  14. Anna Gioia Cantore 23 settembre, 2016 at 09:03 Rispondi

    Anche io ritengo che ci sia una buona dose di egoismo alla base di questa scelta. Posso capire quanto sia difficile dover rinunciare al sogno di essere mamma, ma ha pensato al fatto che il bimbo avrà una mamma anziana nel giro di qualche anno?

  15. Claudia Angellotti 23 settembre, 2016 at 13:56 Rispondi

    Boh… Senza parole! A 61 anni mamma… Brava questa donna che quando sarà moribonda avrà un adolescente che soffrirà nel vedere una mamma così… Oltretutto se Dio ci dà i figli quando si è giovani ci sarà un perché…

  16. Elisa Eleonora Andreoni 23 settembre, 2016 at 18:31 Rispondi

    Non può essere una gravidanza spontanea….. dopo i 40 anni la riserva di ovuli che madre natura da alle donne si riduce drasticamente e la qualità cromosomica dell’ovulo è estremamente bassa così che se si feconda poi non attecchisce.
    Ci sono passata per esperienza diretta.
    Senz’altro è una fecondazione eterologa con ovulo donato magari fatta in clinica privata e a pagamento.

  17. Veronica Lamani 24 settembre, 2016 at 00:45 Rispondi

    Io auguro a questi genitori di vivere a lungo e in piena salute X godere del loro dono e per potersi prendere cura il più a lungo possibile del loro bambino . . Che oramai C e’ inutili i giudizi . . Belli o brutti

Lascia un commento