Mamma, soffri di insonnia? Anche tuo figlio non dormirà

insonnia bambino

Secondo una ricerca le mamme che soffrono di insonnia influenzano il sonno dei loro bambini, che per questo motivo dormono male e si svegliano in continuazione.

L'insonnia delle mamme disturba il sonno dei bambini

La salute delle mamme è fondamentale, per questo è importante che dormano serene e tranquille per il benessere di tutta la famiglia. Una recente ricerca, apparsa sulla rivista "Sleep Medicine", ha analizzato il sonno di quasi duecento bambini e delle loro famiglie e i risultati hanno dimostrato che se la mamme soffrono d'insonnia i figli dormono male. Gli scienziati hanno sottolineato come il riposo notturno dei piccoli è strettamente correlato al contesto familiare.

Come dormire notti serene in famiglia?

Secondo i ricercatori le cattive abitudini della mamma nel dormire influenzano in modo negativo la qualità del sonno dei bambini, che vanno a letto tardi e hanno continui risvegli. Per migliorare la situazione bisogna trovare una routine serale familiare e rispettarla cenando leggeri e in orari normali, evitando liti e smartphone prima della nanna e rilassandosi con una fiaba per i bambini e una camomilla per le mamme.

21 comments

  1. Alessia Vallarino 7 settembre, 2017 at 06:54 Rispondi

    Eccezione che conferma la regola: io soffro di insonnia cronica, i miei figli (una di quasi 6 anni e uno di quasi 8 mesi) sono – specie la prima- grandi dormiglioni… mai saltato una notte per causa loro e dai due mesi hanno sempre dormito dalle 8/9 alle 7/8 del mattino dopo

Lascia un commento