I numeri sull'allattamento al seno in Italia

allattamento al seno Italia

Il Rapporto sulla prevalenza dell'allattamento al seno, che ha preso in esame numeri del 2016, ha evidenziato che le mamme emiliane e romagnole sono quelle che allattano di più al seno. I dati sono stati raccolti su 35.832 bambini di età compresa fra 61 e 90 giorni e fra 121 e 150 giorni.

Le mamme dell'Emilia-Romagna allattano di più

Sul podio di questa graduatoria si piazzano Piacenza al primo posto (63%), Rimini al secondo posto (60%) e Parma al terzo posto (59%). Imola e Ferrara si piazzano invece agli ultimi posti di queste speciale classifica. La Regione ci tiene a mantenere il primato, per questo motivo sta lavorando per ridurre il numero di donne che fumano in gravidanza, che arrivano in uno stato di sovrappeso o di obesità al parto e che partoriscono con parti cesarei.

Consigli per le mamme che allattano al seno

Un consiglio utile a tutte le mamme in generale è quello di assumere la posizione semi-reclinata durante l'allattamento. Assumere una posizione rilassata e semi-reclinata permette al neonato di gravare solo sul peso della mamma e di nutrirsi in una posizione più naturale. Tutto ciò, oltre ad alleviare i dolori al braccio tipici dell'allattamento al seno, riduce il dolore e le ferite al seno materno.

Lascia un commento