Paperelle per il bagnetto: mamme attente a funghi e malattie!

paperelle bagno bambino pericolo

Ci aiutano a rendere il bagnetto dei nostri bambini un momento divertente e giocoso, ma i giocattoli che usiamo per distrarli, come ad esempio le paperelle di gomma, possono portare alcuni agenti patogeni e causare piccoli disagi ai nostri piccoli.

I giochi di gomma per il bagnetto del bambino

Chi l'avrebbe mai detto che anche le buffe paperelle per il bagnetto potrebbero essere pericolose? A sostenere che i giocattoli acquatici possono essere il rifugio preferito di antipatici batteri è uno studio internazionale condotto da ricercatori svizzeri e americani.

La Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology, l'ETH Zürich e l'Università dell'Illinois si sono preoccupati di condurre delle analisi su questi simpatici oggetti, per analizzare la presenza di eventuali microbi e batteri. Gli studi hanno così dimostrato che ben 4 giochi acquatici su 5 riportano agenti patogeni e batteri come legionella e Pseudomonas Aeruginosa, un batterio infettivo, con una media di 75 milioni di microbi per centimetro quadrato.

Certo, non tutto il male viene per nuocere! La scienza infatti ci informa che molti di questi batteri, per lo più comuni, sono in grado di rinforzare il sistema immunitario dei bambini, ma potrebbero anche essere la causa di infezioni a orecchie, occhi o intestino.

Come evitare funghi e malattie senza rinunciare alle paperelle per il bagnetto

È possibile mantenere il lato divertente del bagnetto senza incorrere in fastidiosi disagi? L'alto numero di microbi e batteri sulle superfici dei giochi dei nostri bambini non sarebbe favorito, secondo lo studio condotto, dall'acqua, bensì dalla qualità bassa della plastica utilizzata per i giochi da bagno, come ad esempio le classiche paperelle. Alla fattura di scarsa qualità dei giochi, si andrebbero poi ad unire microbi portati dai saponi o dal sudore.

Così, la prima soluzione per prevenire l'insorgere di fastidiose infezioni nei nostri bambini durante il momento del bagnetto è quella scegliere giochi con materiali di migliore qualità. Si consiglia inoltre di igienizzare spesso i giochi con bicarbonato di sodio diluito in acqua.

11 comments

  1. Antonella Andreini 3 aprile, 2018 at 22:03 Rispondi

    Bisognerebbe tappare i buchini con colla a caldo x evitare che entri acqua, e ristagni formando muffa ad interno, l’acqua una viltà entrata non si riesce mai a farla uscite totalmente😊 esperienza da baby sitter😉

Lascia un commento