Pasqua: è tempo di stare insieme

pasqua-cosa-fare

Pasqua è arrivata, anche se quest’anno sembra aver colto tutti un po’ alla sprovvista. Per i bambini è una settimana di vacanza (meritata, viste le incombenze scolastiche pressanti già a partire dalla prima elementare), e per mamma e papà è una piccola occasione in più per passare del tempo insieme.

Ecco allora, qualche piccola attività da fare insieme, per stimolare la creatività e la curiosità, trascorrere ore in allegria e rafforzare ancora di più il legame tra i genitori e i propri bambini.

  1. Fare piccoli lavoretti a tema pasquale, come decorare le uova, fare gare di disegno coinvolgendo tutta la famiglia, travestirsi e così via. Ogni piccola attività che faccia divertire i bambini è una buona occasione per trascorrere in allegria le vacanze di Pasqua!
  2. Organizzare una gita fuori porta, anche solo di un giorno o fare il turista nella propria città, visitandone gli angoli sconosciuti. Andare in gita al museo, ad esempio, è una buona occasione per fare qualcosa di diverso e respirare una boccata d’aria rompendo la solita routine. Anche un parco di divertimenti (se fosse bel tempo) è un buon modo per far tutti felici.
  3. Fare un pic nic nel parco. Non importa fare tanti chilometri per sentirsi in un altro mondo! Basta un bel cestino in vimini pieno di leccornie e il parco sotto casa. Mi raccomando: non dimenticate una coperta per sdraiarvi sul prato e poi sentitevi liberi di mangiare anche con le mani!
  4. Preparare una torta tutti insieme, rigorosamente con gli avanzi (tantissimi!) delle uova di cioccolato. Per i bambini sarà molto soddisfacente mangiare una torta “cioccolatosa” fatta da loro.
  5. Anche i lavori di giardinaggio e bricolage sono un’ottima occasione per stare insieme. Piantare fiori primaverili nel giardino o nei vasi sul balcone, oppure costruire una mangiatoia per gli uccelli che tornano dopo il lungo inverso daranno ai bambini (e anche ai grandi) la soddisfazione di rinascere insieme alla primavera.

Insomma, di attività da fare e ce ne sono moltissime, e la lista sarebbe pressoché infinita…  La cosa importante è stare insieme e sentirsi felici. 

Lascia un commento