Regali di Natale: puntiamo alle emozioni

Il mitico Black Friday è appena passato e, se non avete rispettato la tradizione che i paesi di lingua inglese ci tramandano, è molto probabile che non abbiate ancora iniziato a dare un’occhiata ai regali per il prossimo Natale.

Niente di irreparabile, per carità, ma il consiglio più caldo è quello di non procrastinare ulteriormente questa incombenza: il rischio è quello di ridursi all’ultimo e doversi poi accontentare di doni che non convincono nemmeno noi.

Dunque, la prima cosa da fare in questi giorni è prendere carta e penna e fare la lista dei regali di Natale: una volta identificati a chi vorremmo regalare qualcosa, è bene pensare al cosa.

Regali acquistati o fai-da-te?

Non c’è dubbio che i centri commerciali possano essere il posto a cui subito vola la mente al pensiero dello shopping, ma al di la’ dei soliti regali commerciali possiamo pensare a qualcosa di differente.

Ad esempio, allautoproduzione dei regali di Natale: se non avete ancora iniziato, in un mese di tempo ce n’è per confezionare delle sciarpe home-made o qualche altro pensiero fai-da-te. Oppure possiamo pensare a regali diversi dal solito, come golosità prodotte a livello locale o provenienti dal circuito equo solidale.

Qualche idea: puntiamo alle emozioni!

Non delude mai un libro ben scelto, anche se in questo caso un po’ di tempo per identificare i gusti della persona ci vorrà; va molto di moda negli ultimi anni regalare delle emozioni e delle esperienze. Sessioni alla spa, cene romantiche e weekend in agriturismo sono solo alcune delle soluzioni che vengono proposte e che possiamo indubbiamente prendere in considerazione per i nostri amici più cari: un regalo che rimarrà per sempre nelle loro memorie.

Attenzione… al green packaging

Da ultimo, non dimentichiamo di incartare i nostri regali con un pizzico di riguardo per l’ambiente: al posto della solita carta regalo ci sono molte altre soluzioni che possono sicuramente farci fare una bella figura senza pesare troppo ecologicamente.

Ad esempio potete trovare delle bellissime borse di stoffa riutilizzabili per avvolgere i vostri doni : potete realizzarle facilmente a casa, anche se siete principianti con la macchina da cucire, oppure optare per il famoso furoshiki, un foulard d’ispirazione giapponese usato per imballare i regali (se ne trovano di coloratissimi nei negozi Lush).

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *