Il vademecum per genitori della Società Italiana di Pediatria

vademecum per genitori

Quello dei genitori è un mestiere difficile, soprattutto perché non c'è un manuale dove poter apprendere tutte le regole e i consigli e non si finisce mai di apprendere.

Per questo motivo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), in collaborazione con le principali società scientifiche della pediatria, ha redatto il libro "Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori". Si tratta di un vademecum per genitori da consultare per ogni necessità, in modo da garantire al piccolo una crescita sana e felice.

Vademecum per genitori: informazioni utili e miti da sfatare

All'interno del libro vengono fornite informazioni molto utili per i genitori nei primi mesi del bambino, quelli più delicati.

Ad esempio durante la poppata la mamma non deve distrarsi ma guardare negli occhi il bambino tenendolo in braccio verso l'interno, una cosa che rafforza il rapporto tra i due. Vengono sfatati molti falsi miti ormai radicati nel pensiero collettivo, come la pericolosità dei vaccini ed i presunti benefici della birra in fase di allattamento.

Giuseppe Di Mauro: un supporto anche per i pediatri

Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, spiega che questo è un valido supporto anche per i pediatri, che possono avere una comunicazione migliore e più diretta con gli stessi genitori.

Lascia un commento