Voglie sulla pelle dei bambini: curiosità e leggende da scoprire

voglie pelle neonato

Come si formano le macchie scure sulla pelle dei bambini?

Dipendono dai desideri della mamme in gravidanza? Ecco miti e leggende popolari sulle voglie che appaiono in luoghi particolari nei più piccoli.

Come nascono le voglie sulla pelle dei bambini

Possono essere rosse, a forma di fragola, piccole o grandi; alcune sono macchie di caffelatte, altre viola o blu. Sono le voglie sulla pelle dei bambini che si portano sul corpo dalla nascita fino ai primi anni di vita.

Alcune spariscono, altre diventano una caratteristica, ma come nascono e come si formano?

Queste macchie sono imperfezioni della pelle che non sempre hanno un'origine chiara anche se nelle credenze popolari vengono chiamate "voglie" perché associate a qualche desiderio della mamma avuto durante la gravidanza. Ogni cultura, poi, ha la sua spiegazione.

In Italia è proprio qualche richiesta di un cibo particolare della gestante che non viene soddisfatta a far scatenare una macchiolina. In Olanda vengono definite le "chiazze della madri" che si formano quando una donna in attesa del suo piccolo vede qualcosa di pauroso o di strano. In Iran, invece, se una futura mamma si tocca in qualche parte del corpo durante l'eclissi solare è li che resta il segno sulla pelle del bambino. In Etiopia la voglia è collegata a un bacio della Vergine Maria mentre per alcuni seguaci della New Age rappresenta una lesione traumatica di una vita precedente.

Ogni voglia al posto giusto, per scoprire la personalità del bambino

Le voglie sulla pelle dei bambini, secondo leggende popolari, si differenziano anche in base a dove si trovano e danno indicazioni sul carattere del piccolo.

Se appare la macchiolina sulla fronte vuol dire che sarà una persona attraente, sul lato destro che avrà grande intelligenza, mentre quello sul lato sinistro indica che diventerà una persona stravagante e irresponsabile.

Se la macchia appare sul collo, il bimbo è destinato a una vita felice, quelle sulle gambe e sulle braccia assicurano che avrà un amore sconfinato per la sua famiglia.

Chi ha le voglie sulla schiena sono fanciulli dalla personalità sincera e aperta a nuove idee.

Quando appaiono le voglie sul sederino? Per i maschietti: se sono sul gluteo destro è un segno negativo su quello sinistro il piccolo avrà una grande personalità. Per le femminucce: sulla parte destra sarà elegante e sincera su quella sinistra sarà una persona genuina.

I vostri bambini hanno le voglie sulla pelle? Dove si trovano e che forma hanno?

4 comments

Lascia un commento