10 vantaggi del latte materno

vantaggi-latte-materno

In molti concordano sul fatto che il latte materno sia l'alimento migliore per i neonati, specialmente durante i primi mesi di vita.

Ecco 10 motivi per cui allattare al seno sia ideale per la mamma e per il bambino:

1. È facilmente digeribile

Ha un basso contenuto di proteine e c'è un giusto rapporto tra caseina e sieroproteine, i suoi due principali costituenti proteici; inoltre contiene lipasi, un tipo di enzima che è in grado di bruciare i grassi.

2. È ricco di anticorpi

Gli anticorpi contenuti nel latte materno passano dalla madre al figlio (principalmente immunoglobuline IgA), proteggendo il neonato dalle malattie. Contiene anche sostanze quali lattoferrina e lisozima, che stimolano il sistema di difesa dell'organismo.

3. È sempre pronto

Non serve scaldarlo o dover preparare un biberon, e quando si esce non serve tenerlo in caldo oppure mantenerlo fresco; inoltre, durante la notte la mamma può allattare senza doversi alzare.

4. È sempre fresco

Il latte materno viene prodotto dal seno "a richiesta", quindi è sempre fresco; inoltre è sterile, ed aiuta a prevenire i più comuni problemi gastriontestinali dei neonati, come le coliche gassose.

5. È un alimento dinamico

La composizione del latte materno cambia dall'inizio alla fine della poppata, nel corso della giornata e anche dai primi mesi di allattamento a quelli successivi, adattandosi alle esigenze del bambino.

6. Protegge dalle allergie

Sempre grazie alle immunoglobuline IgA, che impediscono all'intestino di assorbire determinate sostanze, il latte materno aiuta il neonato a proteggersi dalle allergie, specialmente nei casi in cui ci sia una familiarità (come dermatiti atopiche, riniti allergiche, ecc.).

7. È gratis

Serve aggiungere altro?

8. Serve anche alla mamma

Allattare stimola le contrazioni uterine nelle settimane successive al parto, aiuta a perdere peso e a prevenire i tumori al seno.

9. Vantaggi psicologici

Allattare al seno ha vantaggi psicologici per la mamma, perché la aiuta a sentirsi utile e soddisfatta, e contribuisce a rafforzare il legame tra madre e figlio.

10. Aiuta a sviluppare stili alimentari corretti

Please follow and like us:
error

35 comments

  1. Rita Rega 7 Luglio, 2016 at 13:07 Rispondi

    È ricco di anticorpi …intanto mio figlio allattato artificialmente frequenta il nido da quando aveva 10 mesi e più di una febbre non ha avuto conosco bambini allattati al seno che hanno avuto le peggio cose come bronchiti Rota virus e via dicendo (con ricovero in ospedale) RESTA CMQ L’ALIMENTO PER ECCELLENZA SIA CHIARO!

    • Rita Rega 7 Luglio, 2016 at 16:30 Rispondi

      Beatrice Raugei non parlo di bimbi che frequentano il nido parlo di bambini ALLATTATI AL SENO TENUTI A CASA E CHE HANNO AVUTO LE PEGGIO COSE !!!!! MA PENSA TE!!!!

    • Beatrice Raugei 7 Luglio, 2016 at 16:34 Rispondi

      Dal tuo commento non era chiaro…..sembrava che parlassi di bambini che frequentano il nido. Comunque è raro che i bimbi allattati al seno si ammalino…..per quanto riguarda mughetto e candida dipendono dalla pulizia materna

    • Rita Rega 7 Luglio, 2016 at 16:38 Rispondi

      Pensavo fosse logico…si ammalano e come…gli anticorpi sono nella genetica il latte materno può fare poco…la mia prima bambina non vede l’ombra di un antibiotico da quando aveva 4 anni (oggi 10) io quest’anno ho avuto il virus intestinale e il mio piccolo pur essendo rimasto molto a contatto con me nulla…

    • Daniela Papa 7 Luglio, 2016 at 16:44 Rispondi

      Rita l’allattamento esclusivo al seno è l’alimentazione piu’ sana che si possa dare ad un figlio. La mamma trasmette tutti i suoi anticorpi al proprio figlio. Non capisco i tuoi post. Sono contenta che tua figlia sia sanissima, ma non divulgare false notizie. Grazie

    • Rita Rega 7 Luglio, 2016 at 16:45 Rispondi

      Cmq io sono a favore del latte materno sia chiaro! Punto primo perché è la cosa più bella e naturale al mondo punto secondo vai a risparmiare 30 euro di latte a settimana!

    • Rita Rega 7 Luglio, 2016 at 16:47 Rispondi

      Daniela Papa nessuna falsa notizia voglio solo sottolineare che se un bambino allattato al seno cresce sano non è opera del latte materno!!!!!! Non divulgate voi false notizie!

    • Veronica Rigotto 8 Luglio, 2016 at 01:18 Rispondi

      Mi dispiace se cresce sano è anche opera del latte materno alimento stra importante per la crescita del bambino!! Confermato da tutti i medici del mondo…che poi anche con il latte artificiale il bambino possa crescere sano non vi è dubbio ma il latte materno mi dispiace è imbattibile….e comunque tengo a precisare che se la mamma si ammala e allatta 90 su cento o il bimbo rifiuta perché il latte non è più buono o addirittura sparisce il latte!! Quindi malattie attraverso il latte materno difficilmente si trasmettono ma dipende anche dal raziocinio della gente!!! Io allatto e non mi metto nella condizione di trasmettere nulla a mio figlio!!!

    • Daniela Papa 8 Luglio, 2016 at 05:13 Rispondi

      Spero Che tu abbia usato l’artificiale per necessita’ inderogabili. Oppure scrivi tutte queste cattiverie per senso di colpa??????? Mah. Comunque mamme allattate! E’ il dono piu’ grande che possa fare una madre! Non sono stupidi 30 euro o il feeling! Regaliamo una vita migliore.

    • Rita Rega 8 Luglio, 2016 at 16:08 Rispondi

      Senzo di colpa? Ahahahahahahah in entrambe le gravidanze ho avuto latte da vendere ma i miei figli entrambi in incubatrice prima di parlare e offendere fatevi un esame di coscienza 😊😊😊😊😊😊😊😊😊

    • Rita Rega 8 Luglio, 2016 at 16:55 Rispondi

      Poi qua c’è chi parla di alimentazione sana e naturale e poi a livello igienico è una zizzeria con cani nel letto e sui divani!!!! Ma lo sai Beatrice Raugei che il bambino di una conoscente ha dovuto subire due operazioni appena nato perché aveva due peli di cane nel corpo?

  2. Ivana Mascali 7 Luglio, 2016 at 22:44 Rispondi

    Io ho allattato i miei tre bimbi al seno….non si ammalano mai…il mio grande ha fatto due giorni di assenza da scuola e la mia seconda solo uno….ricordo i momenti dell allattamento con estremo piacere…un legame speciale ed unico tra una mamma ed il suo bimbo….allattando ho perso tutti i chili presi in gravidanza…x il primo avevo preso 15kg che nel giro di tre mesi ho perso….

  3. Francesca Cossu Berte 8 Luglio, 2016 at 01:38 Rispondi

    Le mie bimbe la prima l’ho allattata x un anno perché avevo avuto problemi di salute e mi si era ridotto,quindi poi con l’aggiunta, ma la seconda poi due anni,e gli ultimi giorni svenivo dalla debolezza mi aveva preso x ciuccio, quindi ho smesso !!! Che dite basta lo stesso ora ne hanno 12 e 8 e si sono ammalate mooolto ma alla scuola materna perché molti genitori portavano i figli ammalati a scuola e impestavano tutta la classe ogni volta !!!!

  4. Jenny Pellizzer 8 Luglio, 2016 at 08:44 Rispondi

    Sto ancora allattando mio figlio di 1 anno, sono tornata a pesare 46kg come prima della gravidanza..tranquille, non sono anoressica, sono solo alta 1,52…Non si è mai ammalato, è bello cicciotto,pesa già 11kg! Siamo molto fortunate noi mamme che possiamo allattare così allungo i nostri figli…

  5. Tiziana Cimillaro 8 Luglio, 2016 at 10:52 Rispondi

    Io purtroppo nn sono riuscita, mi hanno fatto il cesareo, lui si è attaccato un po i primi 2 gg, avevo il colostro,ma latte nulla…poi lui si é stancato di ciucciare e nonostante ci provavo nulla, poi la cafonaggine delle infermiere (anziché aiutarmi mi dicevano che ero io a nn voler allattare) mi hanno talmente buttato giù che mi stavano facendo venire 1000 sensi di colpa, e alla fine ho dato il latte artificiale..Allattare è bello ma anche molto faticoso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.