Sculaccioni ai bambini: favorevoli o contrari?

Oggi vorremmo discutere di un grande classico che divide i genitori: sculaccioni sì o no nei confronti dei bambini? Negli Stati Uniti, è notizia di questi giorni che il candidato Ted Cruz ha detto che quando la figlia di 5 anni mente lui la punisce a sculaccioni.

In America, dove è vietato punire un detenuto in maniera fisica, si può però infierire su chi è più piccolo come un bambino. In Canada il Governo ha deciso di cancellare il diritto che permette ai genitori di punire fisicamente il proprio figlio. Negli ultimi anni sono molti i Paesi che hanno stabilito leggi ad hoc per vietare le punizioni corporali sui bambini: Francia, Scozia, Giappone e Pakistan si sono già mossi in questo senso, e anche il Regno Unito sta valutando di modificare la propria legislazione.

Secondo le affermazioni dello Psichiatra Ronald Pies, sculacciare i bambini rischia addirittura di intaccare la sua salute mentale. Non solo a lunga andare il bambino che viene regolarmente picchiato, penserà che la violenza sia l’unico modo per risolvere la situazione.

Il problema è che spesso le sculacciate sono il primo passo: dopo, purtroppo alcuni genitori alzano il tiro con altri schiaffi e percosse. Continuare a punire i bambini in questo modo, raramente ottiene lo scopo: spesso è solo lo sfogo di un genitore esasperato dai comportamenti a volte molto fastidiosi dei bambini. Al contrario, i bambini finiscono per diventare aggressivi e imparano che quello della violenza fisica è il modo corretto per affrontare i conflitti.

Resta il fatto che gli esperti dicono che ogni forma di punizione corporale può essere dannosa e ferire in maniera indelebile il bambino, che una volta adulto avrà alle spalle un pessimo passato con cui confrontarsi.

E a voi è mai successo? Ma dare una sculacciata ad un bambino disubbidiente è stato un modo per cambiare il suo comportamento o solo per sfogare la vostra rabbia? E nel vostro rapporto con le punizioni, seguite lo stesso schema dei vostro genitori oppure siete diverse dal modello che avete avuto davanti?

10 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Le percosse, oculate, sono utili nei primi 2-3 anni di vita del bimbo, quando non c’è altro modo per fargli capire la gravità del suo comportamento. Dopo i 3-4 anni non resta che andare a fondo nelle indagini (chi, perché, come causa i cambiamenti) e, magari con psicologi, affrontare il tema insieme con i genitori della controparte.

  2. Picchiare il proprio figlio è una cosa ma riprenderlo cn ultima scelta una sculacciata nel sederino è un’altra!!! Non credo che la mia generazione sia credciuta con problemi per aver ricevuto delle sculacciate ma invece la società di adesso risponde ad ogni domanda… essere equilibrati è la risposta secondo il mio parere

    • Scusa non sono d’accordo. Per te il rispetto e l’educazione passa attraverso il mettere le mani addosso? Non ti sembra di voler insegnare il rispetto senza darlo a loro? Noi siamo 3 fratelli e mai ricevuto una botta eppure siamo educatissimi.