Bambini in casa? Ecco come trascorrere un Natale sicuro

natale sicuro bambino

Se finalmente in casa sono arrivati dei bambini, questo sarà davvero un buon Natale, anzi un Natale meraviglioso! Assicuratevi, però, che sia anche un Natale sicuro, mettendo in pratica piccoli consigli per evitare rischi e guai, con conseguenze anche gravi.

Tra decorazioni in casa, regali da impacchettare all’ultimo momento, parenti a cena e sorprese da organizzare per i più piccoli, il rischio di distrarsi e creare situazioni pericolose è dietro l’angolo. Ecco come proteggere tutta la famiglia ed essere certi di trascorrere un Natale sicuro con i bambini.

regali natale bambini

Decorare casa per Natale (a prova di bambino)

Fino a qualche anno fa realizzare l’albero di Natale era un'immancabile tradizione: ora, con un bambino piccolo in giro per la casa, ogni dettaglio vi sembra una grande fonte di pericolo. Dalla vernice spray usata per imbiancare l’albero, alle luci che pendono dal ramo dell’abete fino alle decorazioni in vetro,  ora a portata di manine, come si fa a stare tranquilli???

Ecco qualche consiglio per addobbare la casa al meglio ed essere certe di trascorre un Natale senza pensieri!

  • Se hai scelto un albero di Natale vero, assicurati che sia fresco e che non perda troppi aghi: queste foglie appuntite cadute a terra potrebbero essere facilmente ingerite dai bambini e danneggiare il cavo orale e le vie respiratorie.
  • Se hai scelto un albero di Natale artificiale verifica che sia realizzato in materiale non infiammabile.
  • Colloca l’albero di Natale lontano da camini, termosifoni o stufe portatili per evitare ogni tipo di combustione.
  • Posiziona sempre l’albero accanto al muro e verifica che i cavi di alimentazione non intralcino il passaggio o, in questo caso, il gattonamento: il piccolo potrebbe inciampare nel cavo e trascinare con sé l’intero albero, con conseguenze anche gravissime.
  • Nella scelta delle decorazioni natalizie evita materiali fragili o taglienti e rinuncia agli oggetti composti da piccoli pezzi che potrebbero essere ingeriti dai bambini.
  • Se utilizzi luci natalizie sceglile tassativamente di alta qualità e di garanzia certificata, e assicurati sempre di spegnerle quando vai a letto o esci di casa.
  • Evita di conservare i regali di Natale sotto l’albero, soprattutto quelli per adulti: i bambini particolarmente curiosi potrebbero scartarli in tua assenza ed esplorarne il contenuto mettendo in bocca o ingerendo sostanze potenzialmente pericolose, come profumi o alcol.

decorazioni natale bambini sicurezza

Pranzo di Natale: i consigli da seguire

Avete deciso di invitare tutti i parenti in casa vostra: è il primo anno che festeggiate con il bambino, e l’idea di essere comodi in casa vi fa sentire più protetti. La frenesia della giornata e i tanti ospiti in giro per casa, però, possono confondervi le idee e farvi trascurare dettagli importanti per la sicurezza dei bambini.

Ecco quindi qualche consiglio per trascorrere un delle feste natalizie in famiglia.

  • Il giorno di Natale, se hai organizzato il pranzo in famiglia a casa tua, assicurati che le scale siano sgombre: i bambini correranno per accogliere gli ospiti, per questo rimuovi ogni oggetto che potrebbe farli inciampare.
  • Il giorno di Natale vieta ai piccoli di entrare in cucina: la stanza dei fornelli quel giorno sarà frenetica, quindi nessun bambino deve intralciare le operazioni, per non rischiare di scottarsi.
  • Alla fine del pranzo elimina eventuali bottiglie di alcol rimaste sulla tavola e svuota i bicchieri: non è raro che, approfittando di un momento di distrazione degli adulti, bambini decidano di sorseggiare qualche drink.
  • Assicurati che gli ospiti, come i nonni, non lascino incustodite le medicine in luoghi accessibili ai bambini, come ad esempio all’interno di borse aperte o sopra qualche mobiletto.

pranzo natale famiglia

Non lasciarti spaventare dalla mole di consigli: sono solo piccole, buone abitudini semplici da mettere in pratica, ma importantissime per farti vivere un Natale sicuro assieme alla tua famiglia e ai tuoi bambini!

Buone feste!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.